Iperprolattinemia e aborti

Gentili dottori,
ho 30 anni e ho avuto 2 aborti spontanei alla 5 settimana di gravidanza.
Rimango incinta subito ma purtroppo la gravidanza non procede.
Può assumere rilevanza che soffro di iperprolattinemia?
Prolattina a 900.
Curva di prolattina 895-730-610.
Ho già effettuato rm encefalo ma non ha rilevato nulla.

Vi ringrazio anticipatamente
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di iperprolattinemia con difficoltà di concepimento, va richiesta una valutazione endocrinologica per arrivare alla definizione del quadro e al trattamento opportuno, che solitamente consiste nell’intraprendere un farmaco dopamino-agonista (cabergolina ) ovvero nell’assunzione di una o più compresse settimanali.
La secrezione di prolattina può aumentare per cause fisiologiche o parafisiologiche (sonno, stress, gravidanza, stimolazione del capezzolo), farmacologiche o patologiche.
Escludere l'assunzione di farmaci che potrebbero aumentare la secrezione di prolattina (antiemetici , antidepressivi)
Infine valutazione della funzionalità tiroide.
Un’iperprolattinemia, , può causare delle irregolarità o perfino la scomparsa del ciclo mestruale, ostacolando l’intento di una donna di ottenere una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI