Aborto 11 settimane

Buongiorno, ho appena avuto un aborto spontaneo ieri notte a 11 settimane, con emorragia ed espulsione del feto a casa (è ben visibile ancora nel sacco), che ho raccolto per eventuali accertamenti.

Sono corsa in ospedale per farmi visitare e mi confermano l'aborto completo con grumi rimasti in utero, che, dopo alcune cure farmacologiche, cercano di estrarre.
L'emorragia diminuisce.
Chiedo a questo punto se vogliono visionare l'aborto e analizzarlo per avere indicazioni in vista di una futura maternità che vorrei... era la mia prima gravidanza, il concepimento naturale era avvenuto al primo tentativo e le mie analisi perfette nonostante i miei 41 anni (tranne solo un po' di carenza di vitamina D e una pregressa tiroidite quindi con anticorpi alti ma tsh, ft3 ed ft4 normali).
Mi hanno risposto che non era il caso perché tanto l'esame istologico non dà particolari indicazioni a 11 settimane.

Vorrei chiedere se questa cosa è vera e se posso ancora farlo analizzare dato che ho conservato il tutto e sono passate 24 h... vorrei tanto capire cosa c'è che non va per il futuro.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il prodotto abortivo va conservato in formalina , prima in soluzione fisiologica per questo motivo potrebbe dare riscontri alterati.
A quest'epoca di gravidanza si potrebbero riscontrare soltanto alterazioni CROMOSOMIALI e niente altro , ma comunque l'indagine genetica va eseguita su materiale abortivo conservato in modo adeguato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Capisco, ormai è inutile, ma in ospedale l'avevo portato appena espulso (giusto i 15 min del viaggio) e neppure l'hanno voluto vedere. Peccato... Grazie per la risposta.