Ciclo mestruale breve o interruzione di gravidanza spontanea?

Salve sono una donna di 38 anni, il mio ultimo ciclo arrivato in data 15 settembre (in media nell’ultimo anno la lunghezza è dai 24 ai 29 giorni) è durato solo 22 giorni, preceduto da crampi e fitte localizzate soprattutto sulla parte destra dell’utero e al suo arrivo caratterizzato da copioso sangue rosso senza grumi e fitte molto forti.
Ho avuto anche un grande abbassamento di pressione che mi ha costretta a letto con forte mal di testa e senso di svenimento.
Premetto che ho sempre sofferto di cicli molto dolorosi e dismenorrea dal primo menarca, però quest’ultimo l’ho ritenuto molto pesante.
Possibile mi sia stancata di più del solito perché ero in viaggio per lavoro, inoltre nei giorni precedenti all’arrivo del flusso mestruale ero stata anche alle terme e temo che bagni in acque caldissime possano aver contribuito a causare l’anticipo del ciclo.
Con mio marito stiamo provando a concepire da tre mesi e ho comprato gli stick durante l’ultima fase ovulatoria, il cui risultato è stato positivo solo un giorno (il 3 settembre) e abbiamo avuto rapporti sia prima che durante che dopo tale data.
Chiedo gentilmente se un ciclo così breve sia da interpretare come un’interruzione di una possibile gravidanza spontanea oppure se la mia situazione rientra nella normalità.
In questo momento sto monitorando l’ovulazione con gli stick digitali e oggi sarei nel presunto giorno di ovulazione (ottavo giorno dal termine dell’ultima mestruazione) ma lo stick risulta ancora negativo.
Grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si può parlare di gravidanza solo se una determinazione delle BETA hcg ha dato esito positivo ( parleremmo di gravidanza "biochimica ") altrimenti ci troviamo di fronte a irregolarità del ciclo per vari motivi.
Attualmente sono presenti test che si eseguono precocemente sul sangue a domicilio ( 7 giorni dal rapporto fecondante )" FIRST to Know"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Blasi, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, se si fosse trattata di una gravidanza biochimica mancata, il test da Lei menzionato avrebbe dunque esito positivo? Anche se siamo a più di venti giorni dall’ipotetico rapporto fecondante? Oppure ritiene non necessario eseguirlo e attendere la prossima mestruazione? La ringrazio. Cordialmente, Rosa.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Eseguito nei tempi indicati avrebbe dato esito positivo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Avrebbe dato esito positivo in caso di gravidanza chimica , in caso di irregolarità del ciclo mestruale credo che avrebbe dato esito negativo immagino. Dato che il tempo è passato non si può più sapere ma nemmeno essere sicuri di una cosa o dell’altra giusto? Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
perfetto!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI