Cisti solida ginecologica

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni e a seguito di una visita ginecologica mi è stata trovata una cisti solida vicino l'ovaio sinistro.
Questa cisti è già presente da qualche anno, ma per la prima volta ora sembra che non sia più una cisti solamente liquida.

La ginecologa mi ha consigliato una visita chirurgica per valutarne una possibile asportazione, nonostante sia completamente asintomatica.
Ha anche sottolineato che un'evoluzione della cisti in tal senso non è necessariamente un "cattivo segno".

Di che tipo di cisti si potrebbe trattare?
Preciso che sono in fase premestruale.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho un dubbio , forse si tratta di una CISTI DERMOIDE ? Un fibroma calcificato ?
Non mi ha riferito se sono stati dosati i markers tumorali.
Nei casi dubbi, intervento chirurgico sì /no , si esegue una RMN della pelvi
.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Grazie per la sua risposta.

Purtroppo non ho una risposta alle sue domande perché non mi è stato detto nulla in merito.

Quando mi è stata trovata per la prima volta (3 anni fa) ho fatto degli esami di sangue per i marker tumorali di tipo CA. L'esito è stato negativo per tutti. Questa volta non mi sono stati prescritti.