Sospetta ciste endometriosica

Buongiorno, mia figlia 25 anni, celiaca da 5 anni, da circa una settimana lamenta fitte basso ventre, zona ovaio sx.
Ha effettuato visita ginecologica + eco tv con il seguente esito: utero retroverso di volume e morfologia normale (DL 71 mm, DAP 36mm, DT 41mm) con endometrio dello spessore di 8mm di aspetto secretivo, ovaio dx di 26x18mm, ovaio sx di 47x30mm con presenza di corpo luteo di 23x22 mm e al di sotto di esso formazione cistica contenuto grond glass di 38x24mm (cisti endometriosica?
) , non versamento libero nel Douglas.
Consiglio dosaggio Ca 125 e controllo ecografico subito dopo il ciclo.
Dovrà essere operata?
La fertilità è a rischio?
Chiedo cortesemente una vs.
opinione.
Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
In assenza di caratteristiche di sospetto le cisti di piccole dimensioni e che non causano sintomi possono essere monitorate nel tempo. Come le è stato consigliato è opportuno ripetere l’ecografia dopo il ciclo per meglio definire il riscontro ecografico.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Martinelli, attenderemo l’ecografia. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sono di nuovo a voi. A Settembre ha fatto Pap test x screening e oggi è stata contattata dall’Uls perché positiva e le hanno programmato la Colposcopia. Può esserci correlazione tra le due cose? Siamo un po’ in ansia. Grazie per chi vorrà rispondere. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
È estremamente raro che ci possano essere correlazioni tra patologie del collo dall’utero (rilevate al Pap test) e patologie annessiali (tubo-ovariche). Completi le indagini indicate con la colposcopia e la ripetizione dell’ecografia per meglio chiarire la situazione.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ha fatto controllo ecografico al 4’ giorno di ciclo. Questo l’esito : utero di volume e morfologia normale con endometrio di 4 mm. Ovaio dx di 29x19 mm, ovaio sx di 36x17mm. Non evidenza della formazione cistica descritta al precedente controllo. Non versamento libero nel Douglas . L’esito del CA125 è 15 (range 0-35) La ginecologa le ha detto che probabilmente era un corpo luteo. Non le ha nemmeno prescritto controllo a breve. Secondo voi una ciste con aspetto grond glass può esse invece un corpo luteo e scomparire completamente ? Siamo un po’ confusi. Sicuramente sentiremo un altro parere, ma nel frattempo ringraziamo anticipatamente chi vorrà darci qualche delucidazione. Cordiali saluti