Ho una massa di 4cm sull'uretra, chiedo aiuto

Buongiorno,

avevo una massa di 4cm sull'uretra che non mi faceva urinare, ho portato il catetere per 1 mese, dopodichè la massa è diminuita a 2cm, ho tolto il catetere e urino ma ho ancora bruciore nella minzione.

Ecografia, tac, risonanza, cistoscopia ho fatto tutto, non so più cosa fare, tutti mi dicono che non hanno mai visto una cosa simile, anche il citologico urinario era tutto ok.

Avete mai trovato un paziente in questa situazione?

Chiedo aiuto.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'impossibilità di vedere le immagini e leggere i referti degli esami ci impediscono di esprimere un giudizio. L'espressione "massa sull'uretra" è troppo vaga. Se vuole il nostro parere, almeno ci riporti qualcosa di più dettagliato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Posso inviarvi tutte le foto dei referti, se mi dite come poterlo fare.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non possiamo ricevere ed aprire allegati per motivi di sicurezza. Se desidera utilizzare questo servizio di consulenza gratuita, può trascrivere il referto delle indagini principali eseguite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Risonanza con contrasto:nello sfondato vescico-vaginale,posteriormente all'uretra e anteriormente al canale vaginale nella sua porzione media,si osserva formazione espansiva di circa 40mm caratterizzata da componente sovrafluida,da restrizione della diffusivita' alle acquisizioni ottenute in DWI e da inomogeneo tenue enhancement nell fase post contrastografica di studio.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nessuno ha ipotizzato finora una endometriosi? L'aspetto radiologico lo farebbe sospettare. La massa si è ridotta spontaneamente o è stata fatta qualche terapia? D'ogni modo in quella posizione non parrebbe difficile eseguire una biopsia guidata dall'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Nessuno ha parlato di endometriosi ma nessuno mi sa dire cosa può essere, la massa si è ridotta spontaneamente, infatti riesco ad urinare senza catetere, l'ho dovuto tenere per un mese, adesso quando urino mi fa male un poco quando sto per finire di urinare.
Mi hanno prescritto una nuova cistoscopia,ma non capisco il motivo...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ad una diagnosi bisognerà pur arrivare e la valutazione endoscopica è indispensabile, inoltre in una donna è un'indagine molto semplice da effettuare anche in ambulatorio. Se la massa si è ridotta di dimensioni mantenendo il catetere (e quindi la vescica vuota) si può pensare che vi sia qualche forma di comunicazione, anche minima. Ma ora non vogliamo perderci tra le ipotesi, cosa che a distanza è ancora più vana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi mi consiglia di fare di nuovo la cistoscopia?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certamente sì, come le è stato consigliato dai nostri Colleghi che la stanno seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Dottore Grazie mille