Perché da un anno ho un linfonodo reattivo e ho linfociti alti e neutrofili bassi?

Salve, da circa un anno ho un linfonodo reattivo.
Quando ho fatto l’ecografia mi hanno detto di non allarmarmi poiché non era troppo preoccupante.
Da qualche mese a questa parte ho anche tanto affanno e mi sento sempre stanca
Un mese fa ho scoperto di avere l’endometriosi (lo scrivo perché forse potrebbe esserci un collegamento datosi che sono ignorante in materia).
Ieri ho fatto le analisi del sangue, emocromo con esattezza.
I miei NEUTROFILI hanno un valore assoluto di 2472 e invece di essere dal 50. 00% al 68. 00% sono a 41, 40%.

I LINFOCITI hanno un valore assoluto di 2848 con una percentuale di 47, 70% anziché valori normali che variano da 25. 00% a 45. 00%.

Mi dite se devo fare qualche altra analisi oppure non devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per quanto riguarda il linfonodo, non c'è da preoccuparsi. Dopo tanto tempo, se fosse maligno avrebbe dato già altri sintomi. L' endometriosi non ha nessun collegamento. L' innalzamento dei leucociti, è probabilmente collegato ad un fatto infiammatorio nell' organismo, ma non si sa dove, ma in genere si risolve spontaneamente. Comunque dopo 1 anno il linfonodo si sarà calcificato e rimarrà sempre lì. Non deve preoccuparsi per nulla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille