Varicocele pelvico femminile e adenomiosi

Buongiorno, ho 31 anni e 3 figli.
Da anni ormai soffro di dolori forti al basso ventre e nel retto.
All'inizio erano più sporadici, adesso non ho più tregua, soprattutto durante il periodo mestruale.
I dolori durante le mestruazioni sono esagerati, tanto che i primi due giorni mi "paralizzo" dalla vita in giù, non riesco più a muovere le gambe.
Ho dolori e fitte nel retto, quando vado in bagno, se devo fare aria, durante i rapporti, prima dell' arrivo del ciclo.
La pancia è sempre molto gonfia, sembro una donna in attesa.
Ho effettuato una ecografia transvaginale e il ginecologo ha riportato "note di adenomiosi e varicocele pelvico più evidente a sinistra".
Sto assumendo la pillola Naomi, ho anche mutazione MTHFR in eterozigosi.
Oltre alla pillola si può intervenire in qualche altro modo per alleviare i sintomi?
Antidolorifici assumo Aulin o Brufen ma con nessun effetto.
Si potrebbe fare qualcosa per risolvere del tutto il problema?
Grazie per la vostra gentile attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è importante stabilire con certezza la causa del dolore pelvico : adenomiosi o varicocele ?
Per il vricocele l'embolizzazione delle vene responsabili del reflusso di sangue , la causa del varicocele, è una procedura mininvasiva, alternativa alla rimozione chirurgica del varicocele, che si può effettuare in ambulatorio angiografico con anestesia locale .
Adenomiosi: progesterone e a volte analoghi , creando una pseudo menopausa .
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non so quali delle due cose mi provoca il dolore, in ogni caso la ringrazio per le delucidazioni.
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dottore, con la pillola che sto assumendo, Naomi, potrei provare a indurre una pseudo-menopausa? Assumendola continuativamente senza l'interruzione dei 7 giorni? Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con la pillola anche assumendola in continuo , non ci potrà essere menopausa in quanto assume comunque ormoni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI