Pillola e mutazione mthfr

Buongiorno dottori,

ieri sono stata dal ginecologo che mi ha prescritto Azalia, dicendomi che è una pillola a basso dosaggio e posso stare tranquilla con la mia mutazione MTHFR C677T in omozigosi.

Premetto che 3 anni fa ho fatto tutte le analisi genetiche per la trombofilia (in cui sono uscita positiva solo al fattore sopra riportato), poiché i miei nonni materni hanno avuto più e più volte delle trombosi nel corso della loro vita, a partire dai 50 anni fino ad oggi praticamente (mia nonna, 85 anni, ha avuto un altro trombo proprio un anno fa e ora prende un farmaco salvavita).

3 anni fa feci tutti gli esami e la mia vecchia ginecologa mi diede SLIDA, ma dopo un mese e mezzo avevo dolore alle gambe e formicolii ai quattro arti, per cui me la fece interrompere.

Da allora non ho avuto più il coraggio di assumere pillole, nonostante ne abbia bisogno per via della mia adenomiosi, che mi porta ad avere cicli emorragici e dolorosi.

A luglio ho fatto tutte le analisi di routine, uscite tutte nella norma (Omocisteina a luglio era a 8. 1).

20 giorni fa ho fatto anche le analisi per la coagulazione per poter iniziare a prendere la pillola in tutta serenità (3 anni fa feci anche quelle e risultò tutto nella norma, tranne per una leggera alterazione dell’aptt a 1. 26).

I risultati ottenuti pochi giorni fa sono i seguenti:

Ferro 117
Fibrinogeno 336 [200-400]
Attività protrombinica 85 [80-120]
Pt ratio 1. 12 [0. 8 - 1. 20]
Ptt 39. 3 secondi*
Ptt ratio 1. 32 [0. 8-1. 20]*
Antitrombina 107 [80-130]
D-dimero <215 [<500]
Proteina C 114 [70-140]
Proteina S libera 96 [55-125]
Ferritina 5* [11-307]

Emocromo:

LEUCOCITI 6. 20
ERITROCITI 6. 34*
EMOGLOBINA 12. 3
EMATOCRITO 40. 9
VOLUME CELLULARE MEDIO 64. 5*
CONTENUTO MEDIO 19. 4*
CONCENTRANZIONE MEDIA 30. 1*
RDW 18. 5*
PIASTRINE 266
NEUTROFILI 48. 8
LINFOCITI 41. 1
MONOCITI 8. 5
EOSINOFILI 1. 10
BASOFILI 0. 50
NEUTROFILI VALORE ASSOLUTO 3. 02
LINFOCITI VALORE ASSOLUTO 2. 55
MONOCITI VALORE ASSOLUTO 0. 53
EOSINOFILI VALORE ASSOLUTO 0. 07
BASOFILI VALORE ASSOLUTO 0. 03
ERITROBLASTI 0. 00

Volevo avere un secondo parere da voi: pensate che corra dei rischi assumendo Azalia?

Mi preoccupa la mutazione + quel valore alterato del Ptt.
Ho paura di avere un trombo sinceramente, ma la vita con il mio ciclo non è vita.
In ogni caso assumerò contemporaneamente anche un integratore di acido folico in forma metilata per la mutazione (il medico mi ha dato Deavocado Conceive, che contiene anche vitamina B12, B6 e D, ma vorrei sostituirlo con uno più economico).

Attendo un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei sta assumendo AZALIA , che fa parte delle cosiddette minipillole o POPs cioè pillole senza Estrogeni quindi non una pillola a più basso dosaggio ma una pillola a bassissimo rischio tromboembolico in quanto priva di estrogeni.
Tranquilla
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI