Consiglio sull’utilizzo delle pillole anticoncezionali

Salve,

vorrei chiedere un consiglio sull’utilizzo delle pillole anticoncezionali.
Sono andata da una ginecologa per sapere quali pillole sarebbero più adatte a me e se ci fossero controindicazioni nella loro assunzione.
L’unica domanda che è stata fatta dalla ginecologa era se in famiglia ci fossero stati episodi di tumore del seno (non ci sono stati, ma mi sono dimenticata che la mia bisnonna materna ha avuto un tumore ai reni).
Ho chiesto se era necessario fare qualche esame di sangue ma lei ha detto di no.
Mi ha fatto l’ecografia dove si è scoperto un ovaio multifollicolare.
Ho anche il ciclo molto irregolare (ho avuto e ho tuttora mestruazioni assenti per due, raramente tre mesi).
Mi sono anche dimenticata di dire alla dottoressa che mia mamma ha dei problemi con la tiroide insorti dopo la prima gravidanza, quindi (immagino) causati da scompensi ormonali che la pillola potrebbe riprodurre.

Alla fine la dottoressa mi ha dato una confezione di pillole Jadiza senza nessun controllo aggiuntivo e senza nessun’altra domanda.
Vorrei sapere se fosse più sicuro fare qualche esame prima di iniziare a prenderle, o se nel mio caso siano sicure.
Il fatto di non avere fatto un esame preliminare e di essermi scordata il dettaglio dei problemi tiroidei di mia madre mi fa dubitare un po’.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho avuto modo di chiarire questo aspetto prescrittivo con questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/2685-pillola-anticoncezionale-e-indicato-fare-lo-screening-per-trombofilia.html
Se l'anamnesi familiare è negativa , è quasi inutile ricorrere a numerosi esami di alterazioni della coagulazione , che inducono stress e paura nelle donne che si approcciano alla contraccezione ormonale .
La normale routine di esami che di solito viene richiesta è indipendente dall'uso della pillola.
Legga questo articolo e si tranquillizzerà
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI