Klaira e capelli

Buonasera,
Vorrei sapere se la pillola Klaira ha un effetto positivo/neutro o negativo sulla caduta dei capelli dovuta principalmente a dermatite seborroica.
Gli estrogeni naturali in essa contenuti associati al dienogest sono abbastanza potenti per favorire una cute più pulita e minor caduta?
Avrebbe senso assumerla solo per tale motivo o sarebbe ininfluente riguardo al miglioramento dei capelli?

Avendo 35 anni esistono pillole più adatte o questa è la soluzione migliore considerando l' età? Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La sostanza più indicata per contrastare la caduta dei capelli é un anti androgeno chiamato ciproterone acetato contenuto nella pillola Diane.
Si trova in commercio( androcur) anche da solo a dosaggi però molto più elevati di quelli contenuti nella pillola Diane. Si può ottenere anche in prepAzione galenica al 2-3% da fare continuativamente

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Ma il ciproterone si utilizza anche in assenza di iperandrogenismo? Io ho ciclo regolare, nessun problema di ance o irsutismo, "solo" effluvio cronico dovuto a dermatite seborroica sul cuoio capelluto.
Il cortisone topico così come il ketoconazolo sembrano peggiorare il problema, per questo chiedevo se una pillola più leggera come Klaira potesse comunque aiutare oppure risultare inutile.
Grazie
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Tutte le pillole hanno un effetto antiandogenico , infatti inibiscono la funzionalità ovarica in toto per cui anche la produzione di testosterone.
Di conseguenza tutte migliorano acne irsutismo e favoriscono l’arresto della caduta dei capelli.
Il ciproterone ha di per se un azione antiadrogenica.
Le pillole a base di ciproterone hanno perciò una duplice azione, per questo sono le più indicate per questo tipo di disturbo.
Infine nei lievi iperandrogenismi di tipo periferico il profilo androginico può risultare normale come regolare può essere il ritmo del ciclo mestruale

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#4]
dopo
Utente
A livello di sebo sul cuoio capelluto potrei avere giovamento assumendo un integratore anti dht naturale tipo ajuga reptans? Sto già assumendo anche biotina 10 mg al giorno.
La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: in alternativa alla pillola si potrebbe considerare l'assunzione orale di spironolattone?grazie