Qualcuno può aiutarmi? possibile sia solo ansia?

Buonasera.

Soffro di ipotiroidismo di hashimoto, diabete tipo 2, fibromialgia, endometriosi, anemia megaloblastica con carenza cronica di acido folico e vit d, a volte anche di ferro e vit b12, ipotensione, ipercolesterolemia, tachicardia, ansia, depressione maggiore, attacchi di panico.

Ho fatto tantissime visite e tantissimi esami ma nessuno riesce a dirmi perché sto così.

O meglio dicono che sia l'ansia o la fibromialgia.

Sono sempre debolissima, stanca, mi tremano le mani, ho la tachicardia, ho difficoltà a prendere sonno ma poi dormirei tutto il giorno.

Mi sento quasi sempre sul punto di svenire.

Mi é capitato di cadere, come uno svenimento, ma senza perdere i sensi.

Ho sempre le gambe molli.

Quando sono caduta ho sentito come una vampata di calore dai piedi alla testa, le ginocchia come se si svuotassero, capogiri e poi a terra.

Mi sento la testa piena, oppressa, e confusa.

Il mio emocromo mostra sempre meno globuli rossi e più grandi.

Ho visto anche degli ematologi ma, per loro, é poca roba e non é la causa della mia debolezza.

Anche la tachicardia é sempre presente.

Ho fatto l'holter e sono passata da 44 battiti notturni a 150 diurni.

Volevano darmi un betabloccante ma vista la mia pressione bassa hanno preferito di no.

I battiti aumentano anche solo passando da sdraiata a seduta o da inchinata a in piedi.

L'acido folico e la vitamina d sono sempre bassi.

Aumentano quando prendo Folina e Dibase, me li fanno smettere e poi tornano giù i valori.

Ho avuto anche la vitamina B12 a 176 e ho fatto due iniezioni di dobetin.

Il ferro e la ferritina a volte sono al di sotto del range o comunque sempre nei limiti minimi.

Io sono disperata.

Non posso lavorare, esco raramente proprio per paura di cadere.

Ho fatto gastroscopia e anticorpi anti parietali gastriche ma ho solo reflusso e il valore é di 1.20 quindi nella norma.

Davvero un emocromo così e una carenza cronica di queste vitamine non può essere la causa dei miei malesseri continui?

I globuli rossi sono sempre tra i 3.6 e 3.9 mentre mcv e mch, a volte anche il valore di mchc (non ricordo se sia giusta la sigla), superano i 100 e i 33.

Grazie mille e scusate il papiro ma io vorrei avere la vita di una 38enne.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Leggendo quanto da lei riportato nel post si evince come una condizione dovuta a problematiche organiche multiple possa influire sul piano psicologico creando una condizione mista organica, perché di problematiche organiche ce ne sono, e funzionale. Il mio consiglio perciò è quello di procedere cercando di trovare un regista che possa prendere in mano la situazione e coordinare l’operato dei vari specialisti. A questo proposito penso che la figura più indicata sia quello di uno specialista in medicina interna. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Sono già stata dall'internista e secondo lui é la fibromialgia.
Possibile sia davvero così?
Grazie mille per avermi risposta.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Mi è impossibile confermare una diagnosi in questo ambito. Si affidi con fiducia al collega che ha avuto la opportunità di visitarla. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
In realtà ha solo guardato gli esiti e i referti di precedenti esami e visite. Non mi ha visitata né detto di tornare.
Mi sento abbandonata.
Grazie di nuovo per la Sua risposta.