Endometriosi

Salve dottori, a seguito di forte sintomatologia mi è stata diagnostica endometriosi e adenomiosi a marzo del 2023.
Al momento assumo zafrilla in via continuativa.
Ho eseguito rm scavo pelvico e addome inferiore.
Potreste darmi delucidazioni in merito a questo referto?

Utero in sede mediana, antiversoflesso, regolare per dimensioni (81 x 35 x 50 mm) e segnale.
Rima endometriale con spessore massimo di 6 mm.

Parziale obliterazione del cavo utero-vescicale in presenza di apposizione tissutale di 20 mm (d.
AP) x 9 mm (d.
CC) x 27 mm (d.
LL) da localizzazione endometriosica associata ad aspetto sollevato dell'angolo postero-superiore della vescica.

Dopo somministrazione per via retrograda di gel nel retto a livello del tratto medio sembra riconoscersi stenosi del lume per un tratto di circa 20 mm; tale reperto è sempre visibile nelle diverse sequenze e si associa a dilatazione del tratto monte e a valle.
Necessario completamento diagnostico con esame colon-RM per valutazione di tale stenosi, se dovuta ad atteggiamento funzionale o se stabile.

Ovaio destro in sede, regolare per dimensioni e segnale.
Ovaio sinistro dislocato antero- lateralmente verso il canale inguinale con verosimile follicolo dominante nel contesto.
Buona la distensione del lume vaginale dopo somministrazione per via retrograda di gel.
Non tumefazioni linfonodali in sede pelvica.

Presenza di discreta falda fluida nel cavo di Douglas con d.
AP di 27 mm

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Risulta una probabile localizzazione endometriosica tra vescica e corpo uterino (Parziale obliterazione del cavo utero-vescicale in presenza di apposizione tissutale di 20 mm ).
La stenosi a livello rettale va valutata , ma non ritengo sia causata da localizzazione endometriosica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI