Gravidanza appena iniziata

A seguito di asportazione cisti ovarica (17x17 cm a gennaio 2021) ho assunto dienogest per il trattamento dell endometriosi (lieve).
Il trattamento è stato interrotto a maggio per regressione della endometriosi e per ricercare una gravidanza.
Nel controllo di settembre (al 25esimo gg pm), il ginecologo ha riscontrato 1) area ipoecogena endometriale di 1, 8 cm e 2) aderenze ovaio sx e adenomiosi.

A distanza di 4 giorni dal controllo ho scoperto di essere incinta e ieri ho fatto il dosaggio delle Beta (391) giudicate già ottime dal mio ginecologo.
Ho gia iniziato l’assunzione di acido folico e progesterone (1 ovulo vaginale la sera).
Dovrei essere alla 4+3 dall ultima mestruazione.
Posso stare tranquilla sulla strada intrapresa?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Atteggiamento terapeutico corretto.
La gravidanza è una ottima terapia per l'endometriosi in quanto le ovaie sono bloccate nella loro funzione ormonale .
Quindi buona gravidanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Ho ricevuto poco fa l’esito del PAP-TEST eseguito il 27/09 prima di scoprire la gravidanza (02/10):

Negativo per lesioni intraepiteliali o per malignità Si segnala la presenza di:
Flogosi aspecifica
Si segnalano alterazioni cellulari reattive associate a: Flogosi Intensa
Si segnala la presenza di: note di ipercheratosi.

Nel frattempo, 4 giorni dopo le prime beta, ho ripetuto il prelievo ed il risultato è di 1962.

Cosa pensa del PAP TEST? Inficerà sulla gravidanza?
E delle Beta?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il pap test è negativo , quindi nessun problema .
Le beta HCG evolvono fisiologicamente
Buona gravidanza

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
La gravidanza procede abbastanza bene fino a giovedì quando, in mattinata, ho iniziato ad avere delle fitte al lato sinistro (in corrispondenza dell’adenomiosi uterina) con successivi dolori diffusi (tipo crampi mestruali) risolti nell’arco di 4/5 ore.
Il ginecologo mi ha prescritto Buscopan e Tachipirina per contrastare il dolore e riposo assoluto. I dolori sono diminuiti notevolmente venerdì e quasi scomparsi sabato. Nessuna perdita di sangue.
Può ciò aver causato problemi al feto?
Il ginecologo aveva già previsto il verificarsi di questa sintomatologia all’11 settimana di gravidanza, invitandomi al riposo e all’assunzione di farmaci.
Ieri mattina, ho tra l’altro eseguito il prelievo di sangue per la translucenza nucale ed i valori sono nella norma:
PAPP-A 2,37
BETA HGC FREE TEST 23,99.
Possono questi valori rappresentare anche segno di vitalità del feto?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo, sono in linea con il Collega

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Potrebbero essersi verificati danni?