Opinione spermiogramma forme tipiche 4%

Buonasera Dottori,
scrivo per chiedere un opinione riguardo allo spermiogramma del mio compagno e il da farsi.
Lui 40 anni io 35.

Da circa un anno abbiamo smesso di avere rapporti protetti.
Avendo io alcuni sintomi che mi preoccupavano ho iniziato a marzo di quest'anno a fare degli accertamenti.
Sono venuti fuori due polipi endometriali che ho rimosso a luglio con isteroscopia e un quadro di endometrite che ho curato questo mese con due settimane di antibiotico e per la quale dovrò ripetere la biopsia.
I miei esami ormonali sono ok e le mie tube sono libere.

In tutto questo il mio compagno soffre da quando è piccolo di varicocele bilaterale per il quale non è mai stata suggerita l'operazione.
Ha fatto uno spermiogramma a marzo di quest' anno, vi riporto qua i risultati
GIORNI ASTINENZA: 5;
CARATTERISTICHE FISICHE
PH: 7.7, ASPETTO: opalescente; COLORE: biancastro, VISCOSITA': normale, FLUIDIFICAZIONE: completa, FILANZA: normale, VOLUME:2, 5 ml (v.
rif who2010  1, 5 ml)
CARATTERISTICHE MICROSCOPICHE
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 71 MILIIONI/ML   (v.
rif who2010  15 mIl/ml);
NUMERO SPERMATOZOI TOTALI:177, 5 MILIONI;
MOTILITA'
MOTILITA' PROGRESSIVA: 52%  (v.
rif who2010  40%)
MOTILITA' IN SITU: 0%
IMMOBILI: 48%
TOTALI MOTIL COUNT 92, 3 MILIONI
MOTILITA' TOTALE 52%
MORFOLOGIA
FORME TIPICHE: 4%  (v.
rif who2010  4%)
ANOMALIE TESTA: 61%; ANOMALIE CODA: 1%; ANOMALIE TRATTO INTERM: 34%; ANOMALIE TOTALI: 96%
LEUCOCITI: 0  MILIONI/ML; CELL.
ROTONDE:0.8 MILIONI/ML; RESIDUI CITOPLASMATICI: 0% MILIONI/ML; MAR TEST IgG 0%
Conclusioni: Normozoospermia

In seguito a visita andrologica per dei bruciori ad urinare ha fatto anche spermiocoltura e urinocoltura (risultato tutto negativo e fastidi scomparsi).
Nel referto della visita andrologica c'è scritto "spermiogramma nella norma".
Ne l'andrologo ne la mia ginecologa sembrano aver dato importanza alla percentuale di 4% delle forme tipiche, dicendo che comunque se si tengono in considerazione gli altri parametri lo spermiogramma va bene.

Che ne pensate?
Ho letto in altre discussioni che il 4% è una percentuale molto bassa e che secondo altre classificazioni è indice di teratospermia.
Il mio timore è che ora che ho "ripulito" la mia parte permarranno problemi perché la sua non è stata considerata abbastanza.
Voi consigliereste un ulteriore spermiogramma?
Un'ulteriore visita andrologica?
Ho letto che degli integratori potrebbero essere utili, che ne pensate?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Salve,
volendo considerare i cosiddetti parametri " Predittivi" la motilità progressiva lo è mentre la morfologia no. Consideri che si stabilisce gravidanza anche a morfologia zero. Nella realtà alcuni tipi spermatozoi cosiddetti atipici fecondano lo stesso. Sono perciò d'accordo con i colleghi che vi seguono i quali affermano che nel seme di suo marito ci sono abbastanza spermatozoi sani. Lasci perdere i pareri delle discussioni in rete che lasciano il tempo che trovano. Se fossi in lei attenderei la rivalutazione della situazione dopo la " ripulitura" che probabilmente ha più valenza di quanto si possa pensare in termini di predittività.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Biagiotti,

la ringrazio moltissimo per il suo consulto, che mi ha tranquillizzata, e ne farò tesoro. Intanto vado avanti nel "ripulire" la mia situazione e teniamo le dita incrociate!

Grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
bene

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net