Oligospermia moderata, possibilità e tempistiche di una fecondaione naturale

Salve dottori.
Mio marito ha ricevuto l’esito del suo spermiogramma effettuato in vista della nostra ricerca di una gravidanza:
Volume: 2.5 ml v.
r.>1.5 ml
Ph: 9 v.
r.>7.2
Concentrazione 9ml v.
r.>15ml
Numero spermatozoi 23ml v.
r.>39ml
Progressivi 41.86%.
v.
r.> 30%
Mobili 80.30% v.
r.>42%
Morfologia 4.2%.
v.
r.> 4%

Diagnosi di oligospermia moderata
Dalla Spermiocultura è emerso E.
coli
Dalla ecografia è stato confermato varicocele di I-II grado ritenuto dall’andrologo non influente in quanto presente già da molti anni e non clinicamente rilevante.

Il nostro Andrologo ha prescritto:
-12 giorni di antibiotico (Ciproxin) per curare l’infezione
-90 giorni di Genante mattina e sera
-30 giorni di Xinprox mattina e sera e poi altri 60 giorni 1 compressa al giorno
-ECN per 20 giorni 1 compressa al giorno

Oltre alla prescrizione di cui sopra l’andrologo ci ha tranquillizzati molto (anche alla luce di un vecchio spermiogramma in linea con i valori di riferimento) e non ci ha parlato di tecniche della riproduzione diverse da quella naturale.
Ci ha detto di ripetere spermiogramma tra 90 giorni.

Credete che il quadro sia troppo grave per riuscire naturalmente a concepire ed in tempi relativamente brevi?

Pensate che, per evitare di perdere tempo prezioso, sia il caso di procedere con ulteriori approfondimenti magari ormonali nel caso in cui tra 90 giorni la situazione non migliori?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice
penso che lo specialista che ha consigliato la terapia abbia fatto effettuare un altro controllo dello spermiogramma per vedere se i dati, purtroppo negativi, vengano confermati o modificati.
la terapia consigliata e molto "varia" seguitela e cercate di avere rapporti frequenti , non solo al sabato sera!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
L’andrò logo ha tenuto a specificare la sua convinzione che questo fosse un esame poco attendibile in quanto eseguito con troppi giorni di astinenza(7) e trasportando il campione da casa al laboratorio.

Detto questo, laddove i dati venissero invece confermato i nel prossimo spermiogramma, lei ritiene difficile riuscire a concepire naturalmente e con normali tempistiche?