Valutazione risultati spermiogramma

Gentilissimi dottori,
quest'oggi ho eseguito spermiogramma, di cui ho già i risultati.
Vi chiederei la gentile cortesia di aiutarmi a interpretare i dati in attesa di una visita andrologica, che purtroppo ho potuto fissare solo tra un mese e mezzo a causa dei ritardi della mia regione nelle visite.

Ho notato diversi valori fuori norma ed è per questo che sono curioso di capire se c'è qualche problema da investigare prima di attendere 45 giorni.
Il test è stato effettuato a seguito di un ecodoppler il cui risultato è stato la diagnosi di un varicocele di grado tre a sinistra e uno a destra, oltre ad un leggere idrocele a sinistra.

Ecco di seguito i risultati:

INFORMAZIONI GENERALI
Perdita di Sperma No
Giorni di Astinenza 4
Assunzione di Farmaci No
ESAME MACROSCOPICO
pH 7.8 -- > 7.2
Volume 4.20 mL -- > 1.50
Aspetto Giallastro
Fluidificazione Incompleta
Filanza 3 cm -- Assente
Viscosita` Aumentata
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Rare
Pseudoagglutinazioni Rare
Emazie Assenti
Leucociti Assenti x10^6/mL -- < 1.0
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 95.0 x10^6/mL -- > 15.0
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 399.0 x10^6/eiac.
-- > 39.0
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 38 -- % > 40
Motilità Progressiva (PR) 34 % -- > 32
Motlità Non Progressiva (NP) 4 %
Immobili 62 %
Velocità Lineare (VSL) 39.0 micron/sec -- > 25.0
Velocità sulla Curva (VCL) 69.0 micron/sec -- > 46.0
Linearità Media (LIN) 53
Spostamento laterale della testa (ALH) 4.4 micron -- > 1.5
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali 6 % -- > 4

Spermatozoi Anomali 94 %
Anomalie della Testa 94 %
Anomalie della coda 0 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 0 %
Residui Citoplasmatici 0 %
[5] Test di Vitalità
Metodica: Colorazione eosina/nigrosina
54 % -- > 58
[5] Fruttosio liquido seminale
Metodica: pHmetria Differenziale
10.8 mg/eiac -- 5.2 - 13.0
[5] Acido citrico liquido seminale
Metodica: pHmetria Differenziale
9.6 mg/eiac -- 13.0 - 26.0

I valori di riferimento li ho indicati dopo due trattini "--"
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadro seminale non drammatico ma ora bene sentire in diretta anche il suo andrologo di fiducia.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul "varicocele", questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi anche questo articolo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/