Viscosità anormale spermiogramma

Gentile dottore, ringraziandola in anticipo per il servizio che fornite, volevo chiederle un consiglio sull’esame spermiogramma da me eseguito.

Premetto con il riferire che sono una persona in sovrappeso, anche se svolgo attività fisica regolarmente.
Da qualche mese con la mia compagna stiamo provando a concepire.

Per tale motivo, ho fatto uno spermiogramma, i cui risultati sono:
Liquefazione: normale
Trattamento Liquefazione: no
aspetto: Normale
Viscosità: ANORMALE
Ph: 7, 8
Ed anche:
Volume eiaculato: 3, 1
Concentrazione: 65, 3 M/ml
N tot sperm: 202, 43M
Motilità totale: 87%
Progressivi: 73%
Prog rapidi: 45%
Lenti: 48%
Non progressivi: 14%
Immobili: 13%
Forme normali: 5%
In estrema sintesi, sul referto, l’unico valore anormale, è quello della viscosità.

Volevo chiederle se, sulla scorta dei valori su indicati, e del risultato della viscosità, ci fosse qualche accorgimento che potessi adottare per far variare il valore ottenuto, oppure vi è la necessità di fare urgentemente una visita.

Non comprendo, purtroppo, di cosa possa trattarsi e, nel merito, volevo chiederle se è una fattispecie comune o dovessi preoccuparmi più del normale.

Ringrazio nuovamente per il vostro tempo e impegno.

Saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettorre

il suo liquido seminale appare dotato di caratteri tali da consentirle la fecondazione di una donna giovane, che non abbia problemi ginecologici e con la quale avere rapporti frequenti
magari se il problema persistesse ripeta l'esame dopo un paio di mesi e veda di consultare un andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org