Escherichia coli nel liquido seminale trasmissione a donna e gravidanza

Salve, sono una donna di 35 anni, io e mio marito 43 anni siamo alla ricerca di una gravidanza da circa un anno, io ho eseguito pochi giorni fa isterosalpingografia, le tube risultavano chiuse e sono riusciti ad aprirle con questo esame e mi hanno consigliata di avere subito rapporti, mio marito aveva fatto precedentemente spermiogramma risultato nella norma e spermiocoltura dove risulta positivo escherichia coli 10.000UFC/ml, è stato consigliato di ripetere esame, c’è rischio che venga contagiata anche io durante i rapporti mirati al fine della gravidanze e porterebbe dei problemi?
Dobbiamo aspettare ulteriori risultati della spermiocoltura per continuare la ricerca gravidanza?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
una carica batterica di 10.000 colonie non è espressione di una patologia infettiva significativa
non si crei problemi ma penso che dobbiate pensare ad un programma di PMA perchè dopo una ostruzione tubarica una gravidanza naturale è un po' "difficile"
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La ringrazio per la risposta. Le chiedo gentilmente un ulteriore chiarimento, il dottore che mi ha fatto isterosalpingografia è riuscito a riaprire le tube con il mezzo di contrasto e mi ha detto di avere rapporti al fine della gravidanza e sul referto c’è scritto: le tube presentano aspetto filiforme e sinuoso, risultano pervie. Rallentato il passaggio del mdc in cavità peritonale, potrei avere ancora difficoltà ad avere una gravidanza naturale? La ringrazio anticipatamente per questo ulteriore chiarimento.