Esame istologico testicolo sx

Buongiorno dottori, scrivo per conto di mio marito di età 29, il quale è stato sottoposto a orchifuniculectomia al testicolo sx a seguito di un intenso dolore e gonfiore durato settimane.

L'esito dell'eco testicolare con doppler eseguita prima dell'operazione era: al didimo di sx due formazioni nodulari di 17x10 e 14x11 a struttura isoecogena con ampie aree cistiche, margini netti, ipovascolarizzate, sospetta patologia espansiva.

I markers del sangue (eseguiti più e più volte risultarono sempre negativi)
Da lì l'urologo che ci seguiva ha deciso di agire tempestivamente alla rimozione del didimo in quanto sospettavano una neoformazione.

È arrivato l'esito dell'esame istologico che cita: sezioni di didimo ed epididimo con focolai spesso confluenti di necrosi non caseificante con circostante deposito di pigmento emosiderinico e di flogosi granulomatosa gigantocellulare e a ricca componente istiocitaria, quest'ultima estesa a colonizzare talora i tubuli seminiferi residui.
I tubuli, inoltre, presentano spesso arresti maturativi con esclusiva presenza di spermatogoni e circostante spiccata fibrosclerosi.
Funicolo indenne da alterazioni di rilievo.

MARKERS K TESTIT: LDH 132, ALFA FETO 5, 5 E BETA hCG <1
Alla luce del quadro istologico si consiglia un controllo ambulatoriale con eco scrotale, RX torace tra tre mesi presso urologo di fiducia.

Il motivo del mio consulto è questo: da quello che abbiamo capito non era tumore, ma nessuno (né urologo né medico di base) è riuscito a dirci cosa è successo al testicolo...io sono molto preoccupata.
Inoltre perché tra tre mesi consigliano anche di eseguire un RX al torace?

Questa operazione potrebbe averlo reso sterile?
Io attualmente sono quasi al 7 mese di gravidanza, ma in futuro ci piacerebbe avere anche il secondo figlio/a.

Qualcuno riesce a chiarirci le idee?

Grazie mille per la vostra pazienza e disponibilità
Buona giornata
Silvia P.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il sospetto più concreto, anche se molto vago e remoto, è che si sia trattato di una manifestazione di tipo tubercolare, ma è probabilmente impossibile arrivare ad una diagnosi di certezza. Proprio per questo motivo è stata richiesta una radiografia del torace, poiché le prime manifestazioni della tubercolosi sono sempre ai polmoni. Ora considerando l'età di suo marito e l'assenza di disturbi è veramente molto difficile che si trovi qualcosa di alterato, comunque la prudenza non è mai troppa. A formare gli spermatozoi ci penserà l'altro testicolo, molto probabilmente con ottimi risultati. Comunque se si vuole entrare più nel dettaglio, sarà il casi di eseguire un esame del liquido seminale (spermiogramma).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la tempestiva risposta. Quindi comunque esclude anche lei un tumore vero? Potrebbe essere stata una brutta infezione?
Comunque certo ha ragione,la prudenza prima di tutto infatti abbiamo già provveduto a prenotare tutti i prossimi controlli.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La tubercolosi è di fatto una forma di infezione. Comunque non vi è alcun sospetto tumorale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo prezioso consulto. Le auguro una buona serata