Pallina allo scroto

Buonasera, ho 41 anni e per caso qualche mese fa mi sono accorto di avere una piccola pallina grande quanto una lenticchia al centro dello scroto.
Oggi dopo circa tre mesi la stessa sembra essere un po' cresciuta mantenendo sempre ridottissime dimensioni.

Questa pallina non è nel testicolo ma per così dire nella pelle.
Palpandomi con pollice ed indice riesco ad afferrarla tutta.
Guardando esternamente lo scroto, questa "pallina" è sporgente ed assume un colore chiaro
Toccandola non provo alcun tipo di dolore.
Non alcun fastidio, dolore ed ho una vita sessuale normalmente attiva.

Cosa si tratta?

Bisogna preoccuparsi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente a distanza non possiamo giudicare, la valutazione diretta è indispensabile. Comunque, da quanto ci descrive, parrebbe trattarsi di qualcosa presente nella parete dello scroto, quindi priva di relazioni con il contenuto. L'ipotesi più probabile è quella di una cisti sebacea assolutamente priva di significato. Pensiamo che lo stesso suo medico curante sarà in grado di valutare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it