Seminoma % recidiva

Buongiorno,
scrivo per mio marito.

Nel dicembre 2022 scopre con autopalpazione che un testicolo appare ridotto.

Alla visita specialistica emerge didimo dx con microcalcificazioni a cielo stellato con due aree non vascolarizzate di 3/4 mm a livello del polo inferiore.

Marcatori negativi.

Dosaggio Prolattina, e2, fsh, testosteronemia nella norma.

Seguono controlli a cadenza regolare sempre negativi.

A fine maggio le aree in precedenza segnalate ora risultano vascolarizzate.

A successiva ecografia risultano due aree nodulari ovali di margini ben definiti di 7.7 mm e 4 mm la maggiore con vascolarizzazione periferica con polo vascolare intralesionale.

Marcatori nella norma.

Tc toracica con Mdc negativa.

In luglio è stato operato e sottoposto a inguinotomia esplorativa dx con asportazione ed esame estemporaneo (positivo per neoplasia) e successiva orchifuniculectomia.

esito dell'istologico: presenti focolari multipli di neoplasia in situ a cellule germinali (gcnis) (cd117+) (plap+) epididimo, rete testis, funico e margine di resezione del funicolare esenti da localizzazione neoplastica.

pTNM: pT1a.

conclusioni: seminoma testicolare rappresentato da due noduli di 4 e 7 mm senza fattori di rischio.

tac negativa Marcatori nella norma.

Controlli ogni sei mesi.

Il chirurgo diceva che il tumore appariva con margini ben definiti e chiusi.

L'oncologo ha suggerito di non fare la chemioterapia dicendo però che se mio marito volesse potrebbe farla azzerando il rischio di recidiva.

Mio marito ha scelto di non fare chemioterapia.

l'oncologo ci parlava del 4/5% di recidiva.

Secondo quanto riportato potrebbe esserci un reale rischio di recidiva?

Abbiamo due bambini piccoli...

Volevo vostro cortese parere sulla situazione descritta.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nella nostra pratica non abbiamo mai consigliato terapie aggiuntive per situazioni con stadiazione così bassa. Non ricordiamo di aver rilevato delle recidive. Bisogna anche tener presenti gli effetti collaterali della chemioterapia, che anche se bassi, non sono pari a zero.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it