Tumore testicolo

Salve, parto subito col dire che sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco, che ogni giorno ho la fissazione di avere una malattia diversa.
Ieri sera senza nessun motivo ho voluto provare a massaggiarmi i testicoli per sentire se avevo qualche anomalia diciamo e fatalitá ho sentito un piccolo nodulo sopra il testicolo molto vicino all’epidemio dalla grandezza di 1 o 2 millimetri penso.
Ovviamente mi sono fatto prendere dal panico e guardando su internet viene fuori tumore al testicolo, tra i sintomi che ho letto non ne ho neanche uno, so che mio papà da qualche anno soffre di varicocele e magari ho ereditato.
Sono molto in ansia non so cosa pensare, grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' molto probabile che si tratti della "idàtide di Morgagni", un residuo embrionario quasi sempre presente e talora un poco più voluminoso tanto da essere palpato dall'esterno. Quindi una cosa assolutamente priva duìi significato. le raccomandiamo di non indulgere troppo con la palpazione, poiché testicoli ed epididimi sono strutture anatomiche molto sensibili, che si offendono facilmente causando disturbi che non è prorio il caso di evocare. In ogni caso, invece di preoccuparsi e leggere su internet, si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che ogni maschio adulto dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio molto della risposta mi ha tranquillizzato parecchio, in settimana prenoterò una visita, grazie mille ancora
[#3]
Utente
Buongiorno, ho una domanda che mi sono dimenticate di fare, ma questo idatide di Morgagni lo hanno tutti i maschi o è una cosa soggettiva?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Rilegga la nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it