Cistite non passa

Da circa una settimana ho la cistite (che mi è venuto dopo aver avuto diversi rapporti in un giorno con il mio ragazzo) e bruciore mentre faccio la pipì.
inizialmente sono andata in farmacia e mi hanno dato degli integratori naturali con Pilosella e semi di pompelmo, ho preso tutta la confezione ma non mi hanno fatto niente.
Il mio medico mi ha consigliato di prendere Tachipirina da 1000 due volte al giorno Dato che l’urinocoltura risultava negativa però il dolore nel frattempo mi è salito nel fianco destro e fino al rene e provo male sotto le costole.
mi era venuta la cistite già due mesi fa, sempre per lo stesso motivo, e non era passata dopo una settimana, nonostante avessi preso il Monuril, mi era venuto un gran dolore al fianco quindi sono andata in pronto soccorso dove mi hanno prescritto augmentin Tre volte al giorno per sei giorni dato che avevo un primo stadio di idronefrosi.
Questa volta io non so cosa fare perché mi sento anche la febbre leggermente e quindi non so se prendere ancora augmentin o aspettare e vedere se passa da solo perché nonostante io abbia preso Tachipirina, integratori naturali e stia bevendo tantissima acqua la pipì ancora mi brucia e il dolore al fianco persiste.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Farsi curare dal farmacista non è mai una scelta opportuna. Le sue competenze sono altre.
Oltre all’urocoltura (negativa), sarebbe anche necessario conoscere il numero delle cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle urine. Se ha lafebbre per davvero (la misuri) è necessario prendere l’antibiotico.In ogni caso gli esami delle urine saranno da ripetere tra alcune settimane.
Le cistiti legate all’attività. sessuale sono molto comuni e sono perlopiù legate alla presenza nell’area ano-genitale di batteri aggressivi provenienti dall’intestino. Nelle donne è molto frequente che la funzione intestinale sia discutibile, o comunque la flora batterica locale (microbiòta) sia alterata.Su questo bisogna porre il massimo dell’attenzione, altrimenti tutte le cure urologiche rischiano di diventare vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Nell’esame delle urine è indicato leucociti 12 ed esterasi leucocitaria +1, per ora non ho febbre però continuò ad avere dolore al fianco destro sia quando sto ferma e che peggiora se cammino o mi muovo..
Dopo la cistite che mi era venuta due mesi fa sempre per lo stesso motivo stavo più attenta e cercavo dopo i rapporti di fare pipì e lavarmi ma evidentemente questo non è stato abbastanza settimana scorsa.. ha altri consigli che potrei seguire su come prevenirla? Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Abbiamo già posto l'accento sulla necessità di concentarre le attenzioni sulla funzione intestinale e l'equilibrio della flora batterica locale (microbiòta) con tutti i mezzi possibili. A partire ovviamente dall'alimentazione, eventualmente ricorrenso ai consiglio di un bravo nutrizionista. E poi fermenti, probiotici, yoghurt, kefir e quant'altro.
Le alterazioni dell'esame delle urine sono molto lievi e certamente non depongono per una importante cistite.
Il dolori lombari che si accentualo con la posizione ed il movimentoi sono quasi sempre di origine neuro-muscolare. Il rene è un organo molto profondo nell'addome e ben poco risente di quanto gli sta attorno, se ha ragioni per protestare lo fa in qualsiasi momento, indipendentemente se fermo o in movimento!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto grazie seguirò le sue indicazioni, in caso di cistite in futuro cosa mi consiglia di prendere per risolverla subito ed evitare che il dolore mi venga alla schiena e al fianco sotto le costole?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non esistono terapie generiche buone per tutte le occasioni. In caso di cistite lieve si consiglia di eseguire l'esame delle urine e l'urocoltura (se possibile), non assumere antibiotici, assumere eventualmenrte qualche antidolorifico e, cosa più importante. bere un apio di litri d'aqua al giorno. Questo è in grado di risolvere buona parte delle situazioni più semplici. Si valuterà poi l'esito degli esami delle urine, pervenuti nel frattempo. L'assunzione empirica di antibiotici, ovvero senza urocoltura, deve essere limitata ai casi di febbre, sangue nelle urine o dolori molto intensi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, dato che il dolore al fianco persisteva e la scorsa volta che ho avuto gli stessi sintomi era perché c’era un idronefrosi di primo stadio, mi è stato consigliato di iniziare di nuovo augmentin tre volte al giorno per cinque giorni. Oggi è il terzo/ quarto giorno da quando ho iniziato a prenderlo e il dolore al fianco non è diminuito, quando cammino o mi muovo non lo sento praticamente per niente ma se sto ferma seduta o nel divano o a letto lo sento abbastanza subito sotto le costole a destra, cosa mi consiglia di fare o prendere? Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come abbiamo già scritto più volte, non siamo in accordo con l'assunzione empirica di antibiotici. Se il timore è questa ipotetica lieve dilatazione (I grado) questa dovrebbe quantomeno essere documentata aggiornando l'ecografia o la TAC. Posto che una dilatazione renale infetta più che il dolore dovrebbe causare la febbre. D'ogni modo, ora che ha iniziato ovviamente completi il ciclo di antibiotico. Ripeta comunque l'ecografia o la TAC dell'addome appena possibile. L'esame delle orine e l'urocoltura una settimana dopo la fine della cura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it