Gravidanza e anterolistesi

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni che in seguito ad un parto naturale avvenuto 12 mesi fa ha accusato dolori alla schiena che non sono più passati e quindi ho deciso di effettuare una risonanza la quale ha evidenziato un anterolistesi di L5-S1 di primo grado, minima retrolistesi di L4-L5, minima protrusione fiscale L3-L4, EDD mediana paramediana di L4-L5, marcata protrusione discale e conflitto dsui forami di coniugazione L5-S1.

Sto facendo fisioterapia e nel contempo Pilates per mantenere la muscolatura attiva ed evitare un peggioramento alla schiena ma mi è stato detto che in futuro per poter avere una nuova gravidanza è necessario un intervento per fissare la vertebra che scivola in avanti.

Senza intervento non posso avere una nuova gravidanza?

Attendo un vostro riscontro
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
La sua domanda, e soprattutto la sua condizione, merita una risposta articolata che non riguarda solo se sia possibile o no una gravidanza ulteriore o se sia o no da operare la sua listesi.
I suoi dolori del "fondo schiena" comparsi dopo un parto naturale non è detto siano da attribuire alla spondilolistesi (quantunque questa possa essere chiaramente visibile alla RMN o alla Ex). È possibile che siano da riferire ad una sindrome sacroiliaca e che con la listesi non abbiano nulla a che fare. Per inquadrarli in maniera efficace (i suoi dolori) è necessario valutare direttamente il suo quadro clinico al di là dell'aspetto morfologico degli esami.
La listesi, in sé, va considerata chirurgicamente se sintomatica e/o instabile con tendenza al peggioramento. Anche questo è un aspetto della sua condizione che va valutato clinicamente.
In definitiva un esame morfologico e/o morfodinamico assolutamente NON è l'unica cosa da considerare né per sconsigliarle una seconda gravidanza né per consigliarle un intervento. La sua condizione va valutata clinicamente.
Spero di esserle stato utile.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind