Valori TSH, FT3 e FT4 in presunta gravidanza

Salve, ho 35 anni e soffro di Tiroidite di Hashimoto e sono alla ricerca di una gravidanza.
Attualmente ogni mattina assumo a digiuno eutirox 50.

Ho fatto prelievo del sangue (senza aver preso eutirox la mattina del prelievo) per controllare i valori degli ormoni tiroidei e di seguito i risultati:

TSH: 2, 66 microUI/ml
FT3: 3, 11 pg/mL
FT4: 1, 25 ng/dL

In caso di presunta gravidanza o nel caso se ne ricerca una, dovrei continuare ad assumere eutirox 50 o aumentare il dosaggio?

Nel caso di aumento dosaggio dovrei iniziare ad assumere direttamente da 75 o prendere una compressa da 50 + mezza da 25 = 62, 5?

Grazie.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

non posso darle una prescrizione in assenza di una visita ma in linea di massima nelle pazienti con tiroidite autoimmune si consiglia di mantenere il TSH sotto i 2.50 mUI/L sia in fase concezionale che durante la gravidanza.

La modifica della posologia deve essere stabilita dal suo medico o dallo specialista che la segue.

Cordiali saluti ed auguri
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Aggiorno indicando che proprio ieri ho scoperto di essere in attesa (beta hcg a 20.6).
A riguardo su quanto ha detto, ricordo infatti che quando feci la visita endocrinologica l'anno scorso (avevo tsh = 4.2) per una gravidanza (non andò a buon fine) la dottoressa mi disse di autrotrollare che il TSH sia sotto i 2.5 nel primo trimestre e mi disse di automodificare il dosaggio in modo che questo avvenga.

Ricordo che mi chiese di provare ad assumere da 75, però il tsh scese moltissimo intorno a 0.27.

Potrei provare a prendere 1 compressa da 50mg e mezza da 25mg =62.5 o ci possono essere controindicazioni? Fa male prendere una compressa e mezza o conviene sempre prendere una intera con dosaggio fisso (50, 75, 100...)?

Grazie.