Diuresi cibi liquidi

Salve dottori.

Dato che in passato ho sofferto di prostatite, a volte faccio un "diario minzionale" in cui annoto, ogni giorno, la quantità di acqua bevuta e il numero di minzioni.
Questo, ovviamente, per capire se un eventuale aumento della frequenza minzionale può essere dovuto ad una nuova infiammazione oppure semplicemente ad un aumento dei liquidi introdotti.
Tuttavia, mi è sorto un dubbio: nel calcolo dei liquidi introdotti devo considerare soltanto l'acqua bevuta o anche i cibi liquidi?
Se, ad esempio, in un giorno bevo 1 litro di acqua ma mangio due mele, due banane e bevo anche mezzo litro di latte, sto "bevendo" poco (solo 1 litro?) oppure molto?
E quindi, in particolare, ai fini del mio calcolo, quanta acqua è contenuta mediamente in una mela? In una banana? In un litro di latte?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

un diario minzionale a 30 anni mi appare un po' eccessivo e di difficile utilizzo
Il suo ragionamento è chiaro, tutti i cibi contengono acqua, direi che in genere basterebbe calcolare i liquidi ingeriti senza calcoli complessi sul contenuto idrico degli alimenti
ne parli con il suo specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org