Ovulazione incerta e dufaston

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni che da agosto cerca una gravidanza.
Il mio ciclo è di 25-26 giorni.
Lunedì 9 ottobre ho eseguito una visita ginecologa al 12 giorno del ciclo e dell\'ecografia transavginale sono emersi numerosi follicoli e un\'endometrio di 10.7 mm.
Il ginecologo mi ha detto che ero in fase preovulatoria e la mia situazione era ottimale.
Nonostante ciò soffro da 6 mesi di spotting premestruale circa 1-3 giorni prima del mestruo e per questo motivo mi ha prescritto dufaston dal 16 giorno del ciclo per 10 giorni per sospetta carenza di progesterone.
Ieri ho prose dunque la prima pillola.
La mia domanda è questo farmaco può incidere negativamente sull\'ovulazione?
Mi spiego meglio oggi al 17 giorno di ciclo sento tirare l\'ovaio destro e mi chiedo se io non stia ovulando adesso anche se il ginecologo alla visita mi disse che l\'ovulazione era imminente.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il progestinico va assunto dopo l'ovulazione per sostenere la fase luteale (corpo luteo che si forma dopo lo scoppio del follicolo , cioè dopo l'ovulazione) .
Se assunto prima il progestinico potrebbe interferire con il picco ovulatorio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua tempestiva risposta. Secondo il suo parere quindi potrei stare per ovulare adesso in base ai parametri della visita di lunedì? Mi consiglia di sospendere o posticipare l'assunzione delle pillole successive o di continuare prenderle considerando che ho assunto la prima ieri?
Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non vorrei interferire con il Collega che potrebbe gestire meglio la impostazione terapeutica.
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI