Isterectomia

Buongiorno, pochi giorni fa ho effettuato un isteroscopia diagnostica.
Il medico mi ha testualmente riferito Canale cervicale regolare.
Cavità uterina ampia.
IUD in sede, normoposizionato.
Endometrio diffusamente iperplastico, con aspetti polipoidi e con vascolarizzazione aumentata, a tratti irregolare.
mi ha inoltre detto che si potrebbe trattare di un pre tumorale.
Mi stavo chiedendo quali potrebbero essere le eventuali opzioni per procedere e qualora dovessi effettuare una isterectomia, bisogna avere un peso ideale?
Grazie.
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
Innanzitutto è utile attendere l'esito istologico delle biopsie che ipotizzo le siano state fatte, poi si possono valutare le eventuali opzioni, anche alla luce della sua storia anamnestica e del fatto che ha una IUD in sede (utile sapere se una IUD medicata o meno).
Per quanto concerne l'eventuale isterectomia, come per tutti gli interventi, rientrare nella categoria "normopeso" sarebbe auspicabile, ma il sovrappeso/obesità non precludono la possibilità di procedere ad isterectomia.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)