Rischio gravidanze post conizzazione/leep?

Buongiorno,

nel 2021 sono stata sottoposta a conizzazione/leep per HSIL (CIN3). Estensione max lesione 11mm.

Da quel momento, mi sottopongo regolarmente a pap test e colposcopie, con cadenza semestrale.

L'esito del HPV Test, eseguito a 6 mesi dall'intervento, è negativo per ceppi 16 e 18 e positivo per ceppi HR non meglio specificati.

Gli ultimi esami sono i seguenti:
- Citologico settembre 22: negativo per lesioni intraepiteliali maligne; istologico: minimi focolai di atipia coilitocitica in lembi di mucosa cervicale;
- Citologico marzo 23: Ascus; Istologico: minuto lembo di esocervice con tratto di paracheratosi e focali aspetti di coilocitosi
note per tutti i referti: margini indenni.

aggiungo che, per mia negligenza, non ho effettuato il vaccino.

Vorrei innanzitutto sapere se per la mia condizione attuale è sconsigliato intraprendere un percorso di gravidanza e se mai ciò sarà possibile (ho 33 anni).

Secondariamente vorrei capire se i risultati indicano una situazione per la quale dovrei preoccuparmi, poiché gli specialisti ai quali mi sono rivolta hanno dato opinioni discordanti o superficiali, e se ci sono degli approfondimenti ulteriori che dovrei fare (es.
tipizzazione hpv, terapie, ecc.
)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
A quanto riporta, allo stato attuale non ci sono evidenze di lesioni che necessitino trattamenti (>CIN2), pertanto non ci sono controindicazioni alla ricerca di una gravidanza. Potrebbe essere utile ripetere un HPV test, se non l'ha più ripetuto dal 2021.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Martinelli, seguirò certamente il suo consiglio.

Buona giornata