Duo pap e test hpv

Buonasera...sapreste dirmi se il DUO PAP e il TEST HPV sono la stessa cosa?
Io eseguo sempre il pap test da quando avevo 25 anni sempre negativo per fortuna sino ad oggi che ne ho 39... volevo chiedervi se va bene fare solo il pap test o dovrei farli entrambi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Duo-Pap detto anche co-testing è un esame semplice, rapido e affidabile che viene utilizzato per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Si esegue come il Pap-Test e, oltre a una maggiore capacità di determinare la presenza di cellule anormali, è in grado anche di rilevare l'infezione da HPV. (contemporaneamente )
Il Pap test si esegue su un piccolo campione di cellule prelevate dal collo dell’utero e viene letto in un laboratorio citologico con il microscopio mediante il quale si possono vedere le alterazioni morfologiche, ossia dell’aspetto delle cellule prelevate. Il Test HPV si esegue sempre su un piccolo campione di cellule prelevate dal collo dell’utero, però non è un esame morfologico ma un esame di biologia molecolare che permette di rilevare la presenza dell’HPV mediante l’individuazione del DNA virale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI