29 anni, eco endometriale, area ipoecogena cresciuta da 0,5cm a 2cm in 7 mesi. carcinoma?

Salve, sono una ragazza di 29 anni con PCOS e cicli mestruali tutti i mesi, a parte qualche volta per motivi di stress.
Non ho mai assunto pillola anticoncezionale, non ho ciclo dolorosi nè abbondanti.

Nel mese di marzo 2023 mi son sottoposta a visita di controllo dal ginecologo con esame ecografico pelvico trans vaginale e con tecnica 2D e 3D e color doppler.
Risultati:
TERO RETROVERSO, DI VOLUME NORMALE, ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA SULLA PARETE ANTERIORE PER MCCOLO MIOMA INTRAMURALE INFERIORE A DUE CM.

ECOGENICITÀ ENDOMETRIALE IN FASE SECRETIVA, DA SEGNALARE PICCOLO ISPESSIMENTO ENDOMETRIALE FERIORE AL CM, DA RIVALUTARE NEL TEMPO.

SPESSORE ENDOMETRIALE 1, 44 CM.

OVAIO DESTRO DI VOLUME AUMENTATO CON CORPO LUTEO.

OVAIO SINISTRO DI VOLUME NORMALE CON FOLLICOLI ANTRALI.

LIBERO IL DOUGLAS.

HPV TEST e PAP TEST: NEGATIVO

Questo mese mi son recata nuovamente dal ginecologo per il follow up, in seguito a spotting marrone per 3gg nei giorni in cui avrei dovuto avere il ciclo nei primi giorni di ottobre.
Recatasi dal ginecologo, ha evidenziato
UTERO RETROVERSO DI VOLUME NORMALE
ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA PER MIOMA INTRAMURALE DI DUE
CM SULLA PARETE LATERALE DESTRA
ECOGENICITA' ENDOMETRIALE
PRESENZA DI AREA IPERECOGENA DI DUE CM, DA RIVALUTARE DOPO IL CICLO MESTRUALE
OVAIO DESTRO DI VOLUME AUMENTATO CON AREA ANECOICA A PARETI REGOLARI DI 2, 59 CM.

OVAIO SINISTRO DI VOLUME NORMALE CON FOLLICOLI ANTRALI
LIBERO IL DOUGLAS.

SI RICHIEDE CONTROLLO ECOGRAFICO DOPO IL CICLO MESTRUALE, NON OLTRE IL DODICESIMO GIORNO.

Nel mese di agosto ho fatto l’eco alla tiroide, confermando ipotiroidismo moderato senza evoluzioni dall’ultima visita di due anni fa.
A settembre, al 4 giorno di ciclo, ho effettuato esami degli ormoni tiroidei ed è risultato tutto nella norma, eccetto il TSH a 7.18 da riesaminare a 3 mesi.

Chiarito tale quadro, è possibile dunque possa trattarsi di un carcinoma endometriale e non già di un polipo, viste dimensioni e velocità di crescita?
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
Lo spessore dell'endometrio si modifica con la fase del ciclo, pertanto, come le ha consigliato il ginecologo, è opportuno ripetere l'ecografia in fase post mestruale per valutare l'effettiva presenza o meno del segnalato ispessimento.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)