Pap test, colposcopia

Salve vi racconto in breve la mia storia, nel 2021 scopro positività ad Hpv alto rischio pap test negativo, la mia ginecologa richiede comunque colposcopia con esito colpite ed in seguito ad una rimozione di verruca esegue anche biopsia portio con esito lieve displasia e raccomandazione di controlli periodici.

Da li Pap Test ogni sei mesi sempre con esito negativo a parte infiammazione, novembre 2022 pap test di controllo esito H-SIL.

Eseguo colposcopia con esito non soddisfacente per GSC non visibile da li il ginecologo mi consiglia cura con ovuli e pomate e ripetizione di pap test alla fine della terapia ed in caso di conferma dell'anomalia cellulare eseguire colposcopia con biopsia.

Ripeto il Pap Test esito nuovamente negativo ripeto anche colposcopia intensa colpite gsc non visibile dunque concordiamo sul ripetere nuovamente pap test tra sei mesi.

A luglio ripeto nuovamente il Pap Test di nuovo esito negativo, adesso mi reco da un altro ginecologo poichè chi mi seguiva non è più disponibile per problemi di salute e mi dice di ripetere ancora colposcopia ed anche Hpv Test.

Sono un pò confusa sulla base di quanto raccontato cosa mi suggerite?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Riscontro una discrepanza tra esito citologico PAPTEST H-SIL ( lesione intraepiteliale di alto grado ) e COLPOSCOPIA negativa .
Da COLPOSCOPISTA non comprendo il perchè di una mancata biopsia (?) di un esame a fresco per escludere una vaginite o una vaginosi .
Si passa da una HSIL ad un PAP test negativo , qualcosa non quadra nelle diagnosi citologiche (pap test ), valuterei una riesame dei vetrini presso un centro di Anatomia PATOLOGICA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, cosa intende per una rivalutazione dei vetrini?
L'ultimo PapTest a luglio l'ho eseguito in ospedale universitario proprio in un centro di anatomia patologica.
Cosa sarebbe l'esame a fresco ?

Ad ogni modo cosa pensa del percorso che vuole fare l'ultimo ginecologo che ho contattato cioè rifare colpo e ripetere Tampone per ricerca patogeni ?
[#3]
dopo
Utente
Che ne pensa dei successivi 2 PapTest negativi dopo quello positivo ??

Può essere stato positivo per una forte infiammazione?