Risonanza fegato e alterazione di 3 cm

Buongiorno, nell’anno 2017 mi è stato riscontrato un tumore alla cervice uterina, stadio 1A2, sempre nel 2017 risonanza di torace, pelvi, e addome erano negative.
Fino ad oggi controlli pap-test e colposcopia tutti negativi, anno 20 e21 marzo PET negativa, tac di agosto 2023 evidenziava
Qualcosa di 3, 5 cm al fegato (da referto si legge n corrispondenza del VI segmento epatico alterazione focale di circa 3, 5 cm iperdensa in fase arteriosa e disomogeneamente isodensa nelle fasi venosa e tardiva, ingrandita rispetto all'esame TC del 31 agosto 2017, di significato non univoco.
), cosa che non era stata rilevata su cartaceo nella risonanza del 2017 ma che c’era (i dischetti per il confronto sono stati chiesti dalla radiologa che ha visionato la tac di agosto 2023) e che ha consigliato di fare rm.
L radiologa ha aggiunto che non ha sembianze di una lesione aggressiva.

Ho fatto RM la scorsa settimana ma oggi mi chiamano l’ospedale per dirmi che lunedì mi devo presentare per rifare la RM con un mezzo di contrasto specifico per il fegato, in quanto il mezzo di contrasto usato nella RM della scorsa settimana era per le pelvi, però non mi hanno detto nulla, come è possibile che non riescano a vedere di cosa si tratta?
Potrebbe essere una lesione maligna?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non sembrerebbe preoccupante da quanto descrive ma farei gli accertamenti consigliati. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ma come mai richiedono di rifare la risonanza con mezzo di contrasto differente ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Per una miglior definizione suppongo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno questo ciò che risulta da rm :

Fegato a profili regolari, di dimensioni nei limiti di norma, con regolare intensità del segnale, caratterizzato al VI segmento da formazione nodulare di 37 mm, caratterizzata da tenue iperintensità di segnale nelle sequenze T2-pesate, da modica restrizione del segnale nelle sequenze pesate in diffusione, da enhancement in fase arteriosa e venosa e modico wash-out nella scansione contrastografica tardiva ed iso-ipointensità di segnale nelle sequenze in fase epatospecifica, di non univoca interpretazione, possibile espressione di adenoma, da confermare mediante agobiopsia per una corretta tipizzazione istologica.

Che dice ?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Bene, andra' valutata dai colleghi l'indicazione a biopsia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Scusi ne capisco poco , adenoma è benigno ? O tramite biopsia devono ancora vedere se maligno o benigno ? È lì dal 2017