Colposcopia con esito incerto asc-h

Buonasera,
vi contatto perchè essendo risultata positiva al test HPV, ceppo 16, è stato fatto esame citologico con esito ASC-H, cui è seguita colposcopia che ha rilevato puntature fini e una piccolissima area aceto-bianca di cui è stata fatta la biopsia.
Quest' ultima ha confermato la diagnosi di ASC-H non essendo possibile svolgere altri accertamenti a causa della scarsità del materiale prelevato e positività alla proteina p16.
Vorrei quindi un vostro consiglio: è bene ripetere la colposcopia a breve distanza di tempo o è opportuno procedere al trattamento di conizzazione?
preciso che sono in menopausa da circa 1 anno.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
È abbastanza inusuale avere un ASC-H su biopsia (referto istologico). Tuttavia vista la positività per il ceppo 16, l’esito della colposcopia e della biopsia ed il fatto che è in menopausa, si potrebbe propendere per un campionamento più esteso (conizzazione/leep) con finalità diagnostico terapeutiche.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Il mio dubbio era appunto se potesse essere utile ripetere colposcopia/biopsia, ma sostanzialmente mi ha risposto.