Uretroscopia

Buongiorno,

5 mesi fa ho subito un intervento di TURP a distanza di due mesi dall'intervento il flusso urinario ha iniziato gradualmente a ridursi con esito di una pessima uroflussometria per ostruzione cervico-uretrale.
L'urologo che mi ha operato sospetta una stenosi uretrale e mi ha prescritto una Uretroscopia.

Vorrei sapere se lo strumento che verrà usato per l'esame potrà causare danni, se è doloroso e se é flessibile o rigido e nel caso se fosse consigliabile optare per un cistoscopio flessibile.

Grazie mille

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'uretroscopia viene eseguita con uno strumento rigido apposito, (uretroscopio/uretrotomo) con il quale si possono risolvere delle stenosi, se presenti. La procedura si esegue ovviamente in anestesia, almeno nel mondo civile ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Piana,
In effetti è quello che sospettavo , siccome la stenosi uretrale é solo un sospetto diagnostico e forse la causa potrebbe essere la stenosi del collo vescicale come emerso da un secondo parere urologico , considerando che non ci sentono di farmi l'esame in anestesia banalizzando la cosa forse sarebbe più opportuno fare una cistoscopia con cistoscopio flessibile e nel caso fosse confermata la stenosi uretrale o la stenosi del collo vescicale vedere per un intervento mirato eseguito come giustamente da Lei suggerito in anestesia , cosa ne pensa ?
Grazie ancora !!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La stenosi del collo vescicale a 69 anni non è una diagnosi molto verosimile, a questa età si può dire che tutti i restringimenti del collo della vescica siano portati da un ingrossamento della prostata. La cistoscopia flessibile ambulatoriale è un esame poco invasivo e discretmente tollerato in semplice anestesia da contatto. Non ha comunque mai la sensibilità diagnostica di una indagine con strumento rigido eseguita in anestesia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Piana,

Grazie mille per il rapido riscontro e per il cortese chiarimento , purtroppo alcuni medici indipendentemente dalla specializzazione prescrivono esami diagnostici invasivi senza fornire ai pazienti un minimo di spiegazioni circa la necessità , i vantaggi , la motivazione e gli eventuali effetti collaterali forse partendo dal presupposto che noi pazienti siamo tutti talmente ignoranti da non essere in grado di comprendere certe doverose informazioni .

Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Piana,

Ho eseguito la cistoscopia che ha dato esito di stenosi del collo vescicale e senza evidenza di altri problemi , L'urologo mi ha proposto di rifare l'intervento chirurgico di incisione del collo vescicale TUIP che ho fatto solo 5 mesi fa , il nuovo intervento da programmare sarebbe il quarto da eseguire sempre per lo stesso problema i primi tre interventi hanno risolto il problema per un periodo di circa 4 anni. A questo punto vorrei chiederle se esiste un intervento diverso dalla TUIP anche più importante e impegnativo ma che fosse almeno definitivo , oppure posizionare un device tipo stent temporaneo post operatorio che tiene il collo vescicale largo fino alla avvenuta cicatrizzazione.

Grazie mille per un Suo cortese riscontro.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Probabilmente una disostruzione più generosa eseguita con il laser potrebbe avere un esito più duraturo. Un po' di pazienza in più da parte dell'operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Piana per il rapido e cortese riscontro , mi accerterò che il chirurgo metta in pratica il Suo sapiente consiglio .

Grazie ancora a cordiali saluti