Referto colposcopia

Grazie anticipatamente.
In attesa degli esiti del pap test e test hpv, per questioni di ansia, ho deciso di effettuare visita dal ginecologo con colposcopia.
Il referto della colposcopia è il seguente: PORTIO NORMALE, ECTROPIA (E), ZONA DI TRASFORMAZIONE NORMALE (NTZ), ZONA DI TRASFORMAZIONE ANORMALE (ANTZg1): AREA DI EPITELIO BIANCO SOTTILE ORE 12.
Si sarebbe visto un tumore?
In attesa dell esito dei test, questa ANTZg1 è preoccupante? Cosa mi devo aspettare?
Quanto tempo impiega a diventare un tumore?
Il ginecologo mi ha parlato di probabile metaplasia, in quanto la zona si trova sopra la piaghetta.
Secondo lui è la piaga che tenta di cicatrizzare senza successo.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi non si parla di tumore (neoplasia ) ma di eventuale DISPLASIA che va confermata sempre con esame istologico tramite biopsia.
La biopsia va eseguita colposcopicamente mirata.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie della risposta. Ritirato oggi referto hpv test, negativo. Adesso attendo pap-test. In base alla negatività hpv e colposcopia ANTZ G1, cosa mi devo aspettare dal pap-test?( sono molto in ansia)
Potrebbe essere una vecchia lesione causata da hpv e nel frattempo son guarita? Le chiedo se cortesemente può aiutarmi a far chiarezza. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se insisto per avere una risposta. Mi può spiegare cosa ne pensa? Si può essere negativi al test hpv, ma avere vecchie lesioni risalenti a prima della guarigione?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ho precisato che non esiste malattia della cervice senza la presenza di HPV( hpvtest negativo) , quindi l'esito della COLPOSCOPIA è sovradiagnosticato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza. Quindi lei dice che, se quella zona di trasformazione anormale di primo grado fosse una lesione pretumorale, sarei rimasta positiva all hpv?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
sì , mi auguro di averla tranquillizzata.....

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Blasi. Ritirato esito pap-test negativo per cellule neoplastiche. Trovata flogosi. Adesso procederò alla bruciatura della piaghetta. Grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BENE!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI