Hpv negativo - pap test l - sil

Buonasera,
Vi contatto per avere un vostro parere.

Ho 37 anni ad agosto 2022 eseguo classico controllo ginecologico con pap - test risultato ASCUS, la mia ginecologa già allarmata vuole farmi colposcopia (senza hpv test).

Novembre 2022 eseguo colposcopia con risultato negativo, non si evidenziano aree sospette, nessuna lesione così la mia ginecologa decide di farmi ripetere pap test dopo 3 mesi.

Febbraio 2023 ripeto pap - test questa volta risultato L-SIL, mi sono molto preoccupata perché dopo una colposcopia negativa non mi aspettavo un peggioramento.

Decido così di fare HPV test direttamente con la mia asl di competenza.

Aprile 2023 faccio HPV test con risultato NEGATIVO, ho parlato con la asl dei precedenti risultati e per loro non ho il papilloma.

Ho parlato anche con la mia ginecologa che è rimasta molto perplessa e mi ha detto di aspettare un pò di mesi e rifare il pap test.

Ora mi domando perché HPV negativo e pap test positivo?
è possibile?

Tra quanto ripetere nuovo pap-test?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concordo con la discrepanza tra il risultato dell' HPV TEST (negativo ) e il PAPTEST ( L-SIL) , perchè per definizione la lesione intraepiteliale di basso grado (L-Sil) si paragona ad una infezione da HPV .
La ripetizione del PAPTEST va fatta e in seguito va rivalutato anche l'HPV test.
Attendiamo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Le chiedo secondo lei ripetere il pap test dopo 6 mesi dall'esecuzione dell'Hpv test può andare bene?
Alla Asl mi hanno detto che in questi casi loro lo fanno ripetere a distanza di 12 mesi, la mia ginecologa dice 6 mesi,ma di farlo in altro laboratorio.
Hpv test l'ho fatto ad aprile 2023.
È possibile che posso aver avuto hpv e si negativizzato, ma è rimasta la lesione?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le linee guida indicano in caso di L-SIL la ripetizione a 6 mesi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI