Agc cellule ghiandolari atipiche, hpv positivo 16

Buon pomeriggio a tutti, sono una donna di 37 anni, un anno fa ho eseguito pap test/hpv test, risultato pap test negativo (campione adeguato; le cellule campionate non mostrano atipie cito-nucleari. Si repertano granulociti neutrofili. Componente flogistica presente. Quadro citologico infiammatorio.) ma hpv positivo... la ginecologa mi prescrive una "cura" naturale e mi consiglia di fare il vaccino, ho fatto 3 dosi di Gardasil... adesso a distanza di 1 anno rifaccio il test, Hpv test positivo sempre 16 e pap test positivo: Agc cellule ghiandolari atipiche... cosa significa questo?

Ho la colposcopia il 16 agosto.

Sono molto preoccupata la colposcopia è dolorosa?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
le rispondo da COLPOSCOPISTA , l'esame colposcopico consiste nella valutazione del collo uterino a forte ingrandimento dopo l'applicazione di coloranti vitali (innocui!) come l'acido acetico e la soluzione di LUGOL.
E' importante la valutazione del canale cervicale ( dove sono presenti le ghiandole , significato dell' AGC , cellule ghiandolari atipiche ) .
In questi casi è molto importante escludere una possibile endocervicite con coltura di tampone endocervicale (NON VAGINALE!!!!) per CLAMIDIA, GONOCOCCO e MICOPLASMI.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta...ma in caso il tampone endocervicale me lo fa automaticamente la ginecologa nel momento in cui mi fa la colposcopia?
Poi le volevo chiedere com è possibile che io abbia contratto un infezione di questo tipo se non ho mai avuto rapporto con uomini? È possibile questo? Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La mia è soltanto una ipotesi diagnostica, non mi aveva precisato questo particolare , non attività eterosessuale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Si perché leggendo un po su internet come fanno un po tutti, parla di queste infezioni che vengono trasmesse solo per via sessuale con uomini quindi mi chiedevo com è possibile...
Hpv, infiammazione, cioè è un po anomalo...
Comunque la ringrazio molto Dottore per le sue risposte tempestive...
[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, alla fine la colposcopia l ho fatta, ma con tantissimo dolore con lo speculum, ho avuto il risultato della biopsia di una piccola lesione ed è risultato adenocarcinoma in situ, oggi avrei dovuto fare la conizzazione ma dopo vari tentativi nell introdurre lo speculum la ginecologa ha rimandato programmando il tutto il 30 ottobre in anestesia generale...come mai sento tanto male con lo speculum? Ogni volta per me è un trauma ...la mia ansia
aumenta..grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi ha riferito che non ha mai avuto rapporti sessuali , quindi lei è una paziente virgo, che giustifica il dolore all'introduzione dello speculum vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI