Lesione glande

Buongiorno gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni e da circa 6 mesi ho riscontrato una lesione sul glande, così ho effettuato una visita dal dermatologo che mi ha sottoposto a un piccolo intervento per prelevare una parte di esso e sottoporlo all'esame istologico.

Il risultato dell'esame è il seguente: papilloma fibroepiteliale sede di flogosi cronica.

Il dermatologo mi ha detto di stare tranquillo in quanto non è virale, voi cosa ne pensate?
Sono un po confuso non so come muovermi e soprattutto è necessario che la mia ragazza si sottopone a un pap test?
Inoltre io posso stare tranquillo e procedere alla rimozione della parte restante o c'è il rischio che nel tempo possa nascere una neoformazione maligna?
Mi scuso anticipatamente se ho fatto qualche domanda insensata ma come ho detto prima sono confuso e non conosco bene la materia.
Ringrazio anticipatamente.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di una condizione di interesse dermatologico, la diagnosi anatomopatologica conferma la assoluta benignità della cosa, la rimozione completa ha quindi più che altro un significato estetico. Non si faccia troppi problemi quindi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestivitá e chiarezza, quindi non è necessario sottoporre la mia ragazza al pap test? Le chiedo questo perché non capisco in che modalità si può prendere questa forma ? E un'ultima domanda giusto per avere maggiore chiarezza, essendo un papilloma non c'è alcun tipo di cura? Devo aspettare che il mio sistema immunitario faccia il suo lavoro o sbaglio? La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se il dermatologo ha detto che non è una formazione a causa virale, non può trasmettere alcunché. Si tratta di banale papilloma, come quelli che si formano e riscontrano talora in altre aree del corpo (ìcollo, ascelle), privi di qualsiasi significato che non sia quello estetico. Torni dal dermatologo, risolva e dimentichi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità , professionalità e chiarezza.
Saluti.