Variazione di colore del glande

Salve Dottori.
Sono un ragazzo di 20 anni che da circa 4 anni ha notato una variazione di colore del glande.

Precisamente si presenta: nella parte posteriore (quella vicino al frenulo) fino metà orifizio di un colore tendente al verdastro/grigio, colori non uniformi, alcune zone più scure, altre molto più piccole di colore normale come la base del glande che non sembra essere nella norma.
Vicino all'orifizio il glande sembra avere una macchia più scura del resto.

Premetto che non ho mai avuto mai dolori o fastidi, da più piccolo sono andato da un medico, era una ragazza che sostituiva il mio medico di famiglia e mi aveva detto che non c'era nulla di preoccuparmi.

Ultimamente ho cominciato a notare che dopo l'eiaculazione si crea una piccola bollicina affusolata sempre nella parte posteriore del glande in basso e questo mi ha reso un po' ipocondriaco e mi ha fatto rivenire la voglia di fare un controllo.

Altra precisazione che vorrei fare: la comparsa di questo cambiamento non è avvenuta in concomitanza ad un rapporto sessuale visto che all'epoca non era ancora accaduto.

Un vago ricordo è che in quel periodo provai a spalmare sul pene dell'aloe vera, ora se ci penso mi viene da ridere, non so cosa mi fosse venuto in mente.

Nel tempo il realtà alcune zone sembrano essere tornate normali, ma negli ultimi tempi non credo ci siano stati grandi cambiamenti.

Sicuramente in questi giorni andrò dal medico di famiglia, nel frattempo spero che qualcuno possa aiutarmi.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche se non vi sono disturbi. Questo è ancor più motivato alla sua età di 20 anni, ovvero al termine dello sviluppo.Quanto ci riferisce potrebbe essere un ottimo motivo per farlo ora, anche se è assolutamente probabile che non vi sia nulla di cui preoccuparsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it