Prostatite non passa con la cura

Salve, il mio urologo mi ha diagnosticato una prostatite.
Da mesi infatti tendo ad avere la sensazione di dover urinare anche dopo aver già urinato.
E questa sensazione si accentua quando sto seduto.
All'ecografia transrettale la prostata è risultata leggermente ingrossata.
Uroflussometria invece è andata bene.
13 giorni fa ho iniziato terapia con Brufen 400 due volte al giorno per 8 giorni e una serie di integratori e decongestionanti naturali fra cui il forprost e mictalase.
Il problema è che dopo 13 giorni ho ancora questo problema e non sembra ci siano risultati significativi.
Sto bene solo se sto in piedi.
Appena mi siedo per lavorare avverto dopo un po' i sintomi.
Vi chiedo se è normale e dopo quanto riscontrerò un cambiamento.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le considerazioni sulla sua condizione le abbiamo già espresse nel nostro consulto precedente. Ribadiamo che non ci può attendere un risultato in breve tempo e più di qualsiasi terapia farmacologica sono essenziali le attenzioni allo stile di vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma io è da più di un mese che osservo un regime alimentare ferreo. Mangio cose leggere, senza grassi. Nessun caffè, niente alcolici, niente cibo speziato. Bevo molto. Ho anche una vita sessuale abbastanza attiva, nell'ordine di circa una volta a settimana. Inoltre cerco di muovermi il più possibile ed evitare di stare troppo tempo seduto. Ma lavoro al computer qualche ora al giorno e non posso neanche smettere di lavorare. Però mi prende sempre questo fastidio che si irradia sull'interno coscia. Mi conferma quindi che è normale non vedere ancora dei risultati? Generalmente quanto tempo ci vuole per osservare un miglioramento? E per guarire completamente?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non conti i giorni e le settimane, continui a seguire le indicazioni del suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, il mio timore è c he possa trattarsi di tumore o di altro. Per questo la mia apprensione nel non vedere risultati.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Alla sua età di 39 anni l'insorgenza di un tumore della prostata è talmente rara da essere inverosimile. Inoltre, i tumori della prostata non si manifestano mai con sintomi irritativi delle basse vie urinarie, il loro decorso è perlopiù del tutto silente e questo li rende particolarmente subdoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it