Abbassamento dei globuli bianchi e disturbi ai reni

Buongiorno gentili dottori, vi chiedo scusa per il disturbo, ma avrei bisogno di un vostro parere per mia madre (49 anni) che ultimamente sta avendo alcuni problemi di salute.

Ieri mattina abbiamo ritirato gli ultimi esami di controllo, ma purtroppo dai risultati, oltre che azotemia e cloro delle urine alterati é emersa anche una forte riduzione dei globuli bianchi (3100) e in modo particolare dei monociti 0, 18.
In genere lei non hai mai sofferto di questo tipo di problemi, ma proprio per questo motivo volevo chiedervi se fosse normale questo calo improvviso o potrebbero esserci delle cause da approfondire.

Vi descrivo un po la situazione attuale.
Diciamo che il medico aveva prescritto questi esami perché ormai da dicembre mamma avverte ogni notte un dolore simile ai dolori mestruali (probabilmente però ai reni) e facendo degli esami era emerso una ciste e soprattutto presenza di emoglobina nelle urine +2).
Nel 2020 poi le era stata ritrovata un infezione di escheria coli, ma purtroppo un po per sottovalutazione personale non é mai stata curata.
L'infezione infatti, nel corso degli anni (sia nel 2021 che nel 2022) é stata riconfermata più volte, fin quando però quest'anno, vedendo un aumento di fastiti, ha deciso di ripetere,
ma dai risultati degli esami (che ha ripetuto ben 3 volte) l'infenzione sembra essere misteriosamente scomparsa.

Il dottore quindi osservando questo cambiamento ha deciso di assegnarle gli esami di cui vi parlavo, ma comunque volevo chiedervi se fosse possibile che un virus che rimane in atto per ben 3 anni (2020, 2021 e 2022) possa improvvisamente scomparire, o se l'organismo si fosse abituato e quindi non lo rivela piu e soprattutto se potesse essere proprio il fatto che non lo abbia curato ad aver portato questi problemi.

Sinceramente non so cosa pensare, perché ormai da parecchio mamma sta avendo anche dei fastidi intestinali, ha la pancia molto gonfia, avverte una stanchezza insolita e soprattutto noto che é più pallida del solito avendo anche delle occhiaie.
Inoltre da sempre soffre anche di ricorrenti stomatiti e ha sul viso molte macchie.

Chiedo scusa di essermi dilungata ma vorrei sapere se questo abbassamento dei globuli fosse preoccupante (non avendone mai sofferto), e soprattutto se potreste suggerirmi degli esami più specifici (anche oltre i reni) per escludere ogni dubbio, ed indicarmi quale strada seguire.
a

Rinnovo le mie scuse e vi ringrazio per il vostro servizio e la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quanto ci rifersice è tutto sommato abbastanza vago, in particolare riguardo ai disturbi che potrebbero essere di interesse per la nostra specialità. Senz'altro la riduzione nel numero dei globuli bianchi merita di essere interpretata, così come questa condizione di malessere diffuso in una donna di soli 49 anni. Pensiamo che prima di tutto sia opportuno parlarne con il medico curante che quantomeno sarà in grado di indirizzare inizialmente il discorso verso qualche ulteriore accertamento o consulenza specialistica. A distanza per ora non possaimo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it