Pap test e vaccino hpv in corso

Salve, volevo chiedere se il fatto che io stia facendo il vaccino contro il papilloma virus (devo finire le 3 dosi, a breve) possa influenzare il risultato del Pap test/possa causare un falso positivo oppure non vi è correlazione
o se è preferibile aspettare di finire le tre dosi prima di sottoporsi al Pap test
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
Non sono riportati dati che suggeriscano una correlazione in tal senso. Il vaccino HPV è un vaccino formato da particelle simili al virus (VLPs) che, da scheda tecnica, non possono infettare le cellule, riprodursi o causare malattia .

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)