Vaccino hpv

Gentili Dottori,
Ho HPV alto rischio che persiste da 5 anni, con ceppi 33, 59, 68 faccio ogni sei mesi HPV test e Pap test positivi, colposcopia negativa, e non riesco a capire perché tutto questo perduri ancora, posso fare il vaccino nonavalente nonostante io abbia già il virus?
Grazie in anticipo per la disponibilità nel rispondere.
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Non ci sono controindicazioni ad eseguire il vaccino anti HPV anche in caso di positività. Il vaccino, da scheda tecnica, è registrato fino ai 45 anni. Preme comunque ricordare che il vaccino non è curativo, ma profilattico (protegge dai ceppi contenuti come il 16, 18 ,che lei non ha).

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie mille per la risposta, volevo farle due domande che non riesco proprio a capire controllo su internet ma non riesco a trovare nulla, com'è possibile che io abbia sviluppato tre ceppi? Con una persistenza così avrò certezza di sviluppare un tumore? La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Esistono circa 200 ceppi di HPV (e non tutti vengono solitamente testati). Nel suo caso son stati rinvenuti 3 ceppi che persistono. Non esiste una regola di quanti e quali ceppi possano rinvenirsi, molto dipende dal sistema immunitario delle persone e dalla capacità (spesso elevata) di controllare l’infezione da HPV. La persistenza non definisce la certezza di sviluppare una patologia oncologica. Rimane comunque indicato sottoporsi a regolari controlli al fine di intercettare eventuali lesioni pre-cancerose che si dovessero manifestare nel tempo.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore è stato molto esaustivo spero tanto che il vaccino possa aiutare oltre ai controlli che eseguo periodicamente.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottorr ho fatto la colposcopia con Pap test e HPV test come esami di controllo in quanto da 5 anni ho HPV alto rischio fortunatamente i vari controlli danno sempre esito negativo ma ora sono in totale confusione con delle risposte dell'ultima colposcopia
GIUNZIONE SQUAMO COLONNARE BEN VISIBILE
Test di Schiller visualizzata
BORDI 2/3
ZONA DI TRASFORMAZIONE ANORMALE DI GRADO 1
epitelio aceto bianco sottile
Area parzialmente idocaptante
RELAZIONE
NTZ, giunzione squamo colonnare ben visibile, portio regolare ben epitelizzata
Ora mi chiedo perché se il ginecologo dice che è negativo mi ha dato appuntamento tra un mese?
E cosa significa questa colposcopia?
Ho una lesione?
Sono nel panico più totale Grazie mille nel rispondere