Referto eco e tac

da una ecografia e tac fatta per altre problematiche dal referto si evince al livello dei reni:
- presenza di alcuni micronuclei litiasici bilateralmente rispettivamente di 5 mm al distretto inferiore di destra e 2-3 mm al distretto superiore ed inferiore di sinistra
- pericentrimetiche formazioni cistiche in sede mesorenale

di cosa si tratta?
debbo fare qualcosa?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Entrambi i rilievi non sono particolarmente significativi. Vi sono delle piccolissime raccolte di liquido (cisti) all'interno dei reni, assolutamente prive di significato. Vi sono anche delle piccolissime calcificazioni, di cu tra l'altro l'ecografia tende solitamente a sovrastimare le dimensioni. Queste calcificazioni possono dimostrare una assai generica predisposizione alla formazione di calcoli renali, ma esse stesse non sono molto probabilmente ancora veri calcoli liberi nell'urina, ma solo calcificazioni ancora contenute nella parte - solida - del rene (papilla). L'unica conseguenza che l'urologo può trarre da questo è di consigliare di bere molta acqua, per evitare che nel tempo si possa accrescere qualcosa di più concreto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio.
Mi sono dimenticato di chiederle una ultima cosa .
A livello renale è stato riscontro anche un angiolipoma di 10 mm.
Tale angiolipoma mi è stato trovato la prima volta nel 2016 ed ad oggi è rimasto sempre di 10 mm.
I controlli periodici vanno fatti per sempre ?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente sì, ma solo ogni paio d'anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Non riesco ad aprire un nuovo consulto spero possa rispondermi.

Al fine di un check su hpv che stiamo facendo io e la mia compagna il mio medico di famiglia mi ha indicato ricerca hpv sullo sperma.

Leggevo che usualmente si fa tampone balono prepurziale.

Nel caso di esito negativo di hpv negativo sullo sperma posso in ogni caso stare tranquillo? Considerando che la mia compagna è negativa
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quanto concerne l’hpv non è di competenza dell’urologo, che è sostanzialmente un chirurgo. Se ne occupano. con maggiore competenza il dermatologo e l’andrologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it