Possibile cancro alla prostata

Salve sono un ragazzo di 29 anni.

È da un due anni che ho avuto progressivamente problemi nell’urinare, ovvero residuo post-minzionale (in media svuotamento dell’82% dopo ecografia), non riesco a regolare getto urina, svuotamento completo in più volte e spesso la mattina getto sottile.

Facendo una visita mi hanno consigliato di effettuare un ecografia transrettale.

L’ ho appena effettuata ma essendo che il mio dottore è in ferie devo attendere 10 giorni, volevo chiedere gentilmente un consulto se ci fosse una presenza di un possibile carcinoma, di seguito copio risultato esame.

L’esame ecografico eseguito con tecnica sovrapubica e con sonda biplana trans-rettale mostra: Vescica in sede, a pareti lisce e senza immagini aggettanti endolume o ecogene da riferire a patologia espansiva o calcolosi.

Volume di riempimento pari a 538 ml
Post-minzione è presente un residuo di 93, 55 (svuotamento dell' 82 %) Prostata in sede, a contorni regolari, con diametri
Volume di 30, 86 cc (Normale < 30)
Long cm 3, 16 Trasv cm 4, 50
A/p cm 4, 15
La ghiandola risulta di volume normale per crescita bilobare e iniziale crescita di piccolo lobo medio.
La struttura appare disomogenea per presenza di aree ipoecogene e tenui calcificazioni.
Capsula apparentemente integra.

L’esame eco-color non evidenzia atipie vascolari.

Vescicole seminali di volume e struttura regolari.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Alla sua età il tumore della prostata è del tutto inverosimile.
Questa ecografia dimostra una prostata che è stata ed e probabilmente sede di infiammazione (prostatite), competamente in accordo con i disturbi che lei ci riferisce. Da valutare se vi possa essere una componente di ostruzione legata al collo della vescica, magari lievemente ristretto o di ridotta elasticità. Questo dovrà essere eventualmente chiarito con altri accertamenti, deciderà il nostro Collega che la sta seguendo. La prostatite del giovane è difficile da curare, le cause sono spesso legate ad uno stile di vita un po' discutibile, in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere indirizzati alla massima regolarità, altrimenti diventa difficile ottenere qualche risultato. Le terapie hanno un'efficacia perlopiù abbastanza scarsa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Dottore grazie mille per la risposta molto esaustiva.
Il mio dubbio da ignorante era per il termine aree ipoecogene che da stupido cercando su internet mi aveva fatto allarmare.
Grazie ancora per avermi risposto.