Esito biopsia prostata

Buongiorno scrivo per mio padre di 67 anni che ha ricevuto esito della biopsia alla prostata.

Il referto riporta: adenocarcinoma acinare prostata WHO2016; score sec Gleason pattern primario grado 3, pattern secondario non valutabile.

La neoplasia interessa il 5% del campione n.
Rimanenti fustoli agobiotici esenti da infiltrazione neoplastica.

Indagini immunofenotipiche: cellule neoplastiche Anti P504S recemesi positivo, Ck (34bE12) 1/5/10/14 negativo
Come ci si deve comportare, ci saranno terapie o altro da intraprendere?
Era per capire l'esito in attesa della visita urologica di controllo.
Cosa indicano i 2 valori finali uno positivo e uno negativo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Parrebbe trattarsi di un microfocolaio di tumore a bassa aggressività. Oggi in queste situazioni a basso rischio si consiglia in genere la - vigile attesa -, ovvero l'astensione terapeutica con controlli programmati. Da quanto ci riferisce, mancano però due notizie importanti per esprimere un giudizio completo: il valore del PSA totale e frazione libera prima delle biopsie e se sia già stata eseguita una risonanza magnatica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Buonasera, il valore del psa a gennaio era 5.17 ed ha fatto scatenare gli approfondimenti. Gli è stato somministrato un antibiotico perché inizialmente si pensava ad un'infezione (non ricordo il nome del farmaco) anche alle urine. Uricoltura e altri esami hanno escluso problemi alle vie urinarie e ai reni. Fatta ecografia ha evidenziato ingrossamento della prostata come benigno, ma il valore del psa (ultimo esame fatto ad aprile) era salito a 5.7 e da qui si è deciso per la biopsia, refertata, da fine maggio, solamente ieri.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se la risonanza magnetica non è purtroppo stata fatta prima della biopsia, sarebbe comunque il caso di farla ora per completezza di indagine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Grazie attendiamo la visita urologica a fine mese