Neoplasia vescicale e ipertrofia prostatica con pi-rads-5

Buongiorno, mio padre ha 75 anni, in seguito a delle analisi del sangue che hanno evidenziato un psa di 6, 9 ml/l libero 0.55 rapporto 8%, è stata prescritta una risonanza multiparametrica che ha portato alle seguenti conclusioni lesione nella porzione basale/media della zona periferica postero mediale dx con lieve convessità del profilo capsulare pi-rads 5 e grossolana vegetazione solida nel margine postero-laterale dx della parete vescicale dotata di restrizione del coefficiente di diffusione delle molecole idriche (b 2000) e diffusa ipointensità in adc con dimensioni massime di 37x29 mm.
Tale esame è stato fatto a metà giugno, gli urologi interpellati hanno consigliato di effettuare un intervento denominato TURB e contestuale biopsia prostatica.
Sono in lista di attesa per effettuare gli interventi che dovrebbero avvenire dopo la metà di agosto.
Chiedo se le tempistiche prospettate siano troppo lunghe e sia il caso di agire prima, ed eventualmente come sia più corretto procedere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La situazione si presenta complessa, ma realisticamente un mese di attesa non può fare una differenza significativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it