Ingrossamento prostata

Buongiorno, sono un uomo di 69, la mia domanda è la seguente, fatto eco addome completo nel 2023 in cui si segnala diametri prostatici 4, 5 cm 3, 6 cm e 3 cm per calcolare il volume ho moltiplicato i 3 valori il totale poi l' ho moltiplicato per 0, 523 risultato 25cc. Fatto eco addome dallo stesso medico nel 2021 e usando la formula matematica il risultato era 34cc. È giusta la formula matematica?
Guardando vecchie eco addome nel 2014 era 38 cc e nel 2019 40 cc, come si spiega la diminuzione? Faccio presente che non ho mai assunto farmaci contro IPB
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La misurazione ecografica dipende parecchio dalla conduzione dell’esame, dall’apparecchio utilizzato, dalla precisione dell’operatore, eccetera. I risultati possono essere parecchio variabili e non ci pare il caso di formalizzarsi troppo sul millimetro in più od in meno. D’altronde all’urologo non interessa tanto il volume della prostata, ma i disturbi e le complicazioni cui l’ingrossamento può essere collegato, spesso in modo non proporzionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie,non mi ha detto se la formula matematica è corretta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
0,523 è infatti il risultato di pi greco / 6, la formula è corretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Come si spiega che nel 2019 aveva un volume di 40 cc e ultima di 25cc. Tralaltro 25 cc non le paiono inappropriate in un uomo di di 69 anni? Ultima cosa un'infezione batterica può causare un momentaneo aumento di volume prostata.Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ma ha letto cosa le abbiamo già scritto? Non bisogna mai fare troppo affidamento sulle misure ecografiche, le variabili sono troppo numerose. Altra cosa sono le misure fatte tramite la TAC e la risonanza magnetica, ma ovviamente non si eseguono questi esami solo per misurare!
Infiammazione e congestione possono modificare lievemente le dimensioni, ma solo l'ingrossamento benigno è responsabile delle variazioni più cospicue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Un'ultima richiesta dottore visto che è così cortese,quanta volumetria deve avere la prostata in un uomo di 69 per essere nella normalità
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente non esiste un volume normale, poiché alla sua età tutti gli uomini hanno qualche forma di ingrossamento benigno, chi più chi meno, chi con disturbi chi senza. Come le abbiamo già scritto, all'urologo interessano questi ultimi e non i centimetri cubi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it